Giochi ed esercizi per promuovere la memoria di lavoro
4 colori, 4 angoli
Dichiarazione
Variazione
Dichiarazione
Costruzione:
- Delinea un quadrato (ad esempio 20x20 m) con 4 coni di colori diversi (ad esempio blu, bianco, rosso, giallo).
- Il secondo quadrato nell'illustrazione è stato aggiunto solo per chiarire il procedimento (vedere sotto) e non necessita di essere contrassegnato.
- Distribuisci i coni dello stesso colore in modo uniforme tra tutti gli studenti, in modo che tutti ne abbiano uno.
Scadenza:
- Gli studenti si scambiano i coni al centro del quadrato in modo casuale, fino al segnale (circa 10 secondi).
- Al fischio, gli studenti corrono verso l'angolo in cui si trova il cono dello stesso colore che hanno in mano.
- Dopo che tutti gli studenti hanno raggiunto il loro angolo, i coni vengono nuovamente scambiati al centro del campo.
- Poi fai un secondo giro. Dopodiché c'è un supplemento di regola.
- Aggiunta di regole: Dopo il fischio viene chiamato un numero pari o dispari. Se il numero è pari, gli studenti corrono verso il colore che hanno in mano (come prima). Se il numero è dispari, le caselle sono disposte in diagonale rispetto al colore.
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Esempio di una studentessa con un cappello blu in mano:
Fischio + numero pari: Corre verso il blu.
Fischio + numero dispari: corre verso il giallo. - Stesso esercizio con un problema di matematica. Il risultato del calcolo è quindi un numero pari o dispari.
Variazione
Variazione
- Se il numero è dispari dopo il fischio, gli studenti devono far scorrere un cono in senso orario, mentre se il numero è pari, gli studenti devono far scorrere un cono in senso antiorario. Quindi non si trovano mai sul cono dello stesso colore.
- Compito aggiuntivo per gli ultimi alunni al cono -> Esempio: 5 squat, l'ultimo alunno fa una breve "doccia calda" (complimenti) ai compagni della sua squadra.
Responsabile del coordinamento+
Dichiarazione
Variazione
Dichiarazione
Cantiere
- Disporre 2-3 scale di coordinazione e posizionare gli studenti in modo uniforme dietro di esse.
- Posizionare 2-3 coni di colori diversi accanto alle scale di coordinazione.
Scadenza
- Fategli eseguire diversi esercizi di corsa (ad esempio, un piede per piolo, entrambi i piedi sui pioli). Per quanto riguarda la coordinazione, è opportuno scegliere passaggi semplici, poiché gli esercizi successivi sono impegnativi a livello cognitivo e richiedono concentrazione per essere eseguiti.
- Posizionare dei coni colorati accanto alla scala di coordinazione che rappresentano i singoli movimenti (ad esempio, alzare il braccio sinistro, alzare il braccio destro, battere le mani). I movimenti vengono eseguiti al momento del passaggio (ad esempio, sollevando brevemente il braccio).
- Quando gli studenti percorrono la scala di coordinazione e superano il cono, devono eseguire i movimenti rappresentati dal colore corrispondente.
- L'ordine e i compiti dei coni possono essere modificati più volte.
- Come attivazione negli sport con la palla, i passaggi passanti possono essere eseguiti anche alla fine della scala di coordinazione (ad esempio con alunni inattivi o contro il muro).
Variazione
- Diverso ordine dei coni colorati accanto alle singole scale di coordinazione. Gli studenti cambiano le scale di coordinazione dopo ogni round.
- Posizionamento dei singoli coni capovolti -> Il movimento per i coni capovolti non deve essere eseguito.
- Differenziazione: Le singole scale di coordinazione possono variare in difficoltà.
Diamante colorato
Dichiarazione
Variazione
Dichiarazione
Cantiere
- Crea 3-4 diamanti da 4 coni di colori diversi.
- Distribuire gli studenti in modo uniforme tra i coni, posizionati a pochi metri di distanza dai diamanti.
Scadenza:
- L'insegnante dà un comando in cui gli studenti devono toccare i coni dopo aver corso verso di essi.
- Ad esempio: blu, rosso. Poi gli studenti devono correre verso il diamante e toccare prima il cono blu, poi quello rosso.
- Quindi specifica 3, poi 4 colori in un ordine specifico.
- Dopo ogni studente viene nominata una nuova combinazione di colori.
- Dì i colori e poi chiama il numero: per un numero pari, fai lo stesso esercizio di cui sopra. Per un numero dispari, i coni devono essere toccati nell'ordine inverso. Esempio di comando: Blu, rosso, 5 -> Gli studenti toccano prima il rosso, poi il blu.
- Raccomandazione: Con questa aggiunta di regole, ricomincia con 2 colori.
Variazione
- Specificare il metodo di locomozione. Per esempio: saltare su una gamba, all'indietro, tenersi per mano in coppia, …
Ricordati il rapinatore
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Materiali
- 5-10 piccoli oggetti che i bambini possano tenere chiusi nel pugno. Ad esempio: pezzi di gioco, monete, bottoni, ecc.
- 2-5 fasce/bavaglini per contrassegnare i ricevitori.
Scadenza
- A seconda delle dimensioni del gruppo, vengono scelti da 3 a 5 studenti come ricevitori. All'inizio del gioco, si girano verso il muro o escono brevemente dalla sala.
- Ora circa la metà degli studenti rimasti riceve uno degli oggetti (i ladri).
- Tutti gli studenti, anche quelli senza oggetti in mano, corrono per il corridoio con i pugni chiusi e gli acchiappa-giocatori cercano di prenderli.
- Chiunque venga sorpreso deve aprire brevemente le mani e mostrare se ha un oggetto in mano. I cacciatori cercano di ricordarselo e il prigioniero chiude di nuovo le mani e continua a camminare.
- Una volta trascorso il tempo (ad esempio 2-3 minuti), tutti gli studenti che sono scappati si mettono in fila con le mani giunte. Ora i ricevitori devono indicare i nomi dei giocatori che hanno oggetti in mano. Verranno scoperti tutti?
Variazione
- I ricevitori possono nominare solo gli studenti che non hanno oggetti.
- Ai ricevitori è consentito nominare solo gli studenti che possiedono determinati oggetti. A seconda degli articoli selezionati -> ad esempio: solo monete da 1 centesimo o solo cifre rosse.
- Potete dividere la classe in 4-5 squadre. Si giocano lo stesso numero di round. Ogni squadra è una squadra di ricevitori una volta. Ha vinto la squadra che ha ricordato il maggior numero di proprietari di oggetti.
Corri e ricorda
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Variazione
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Materiali
- Schede promemoria LessonPrep. A seconda delle dimensioni del gruppo, stampare da 2 a 4 volte e, se lo si desidera, plastificare.
- Un blocco note e una penna per gruppo.
Cantiere
- Un certo numero di schede promemoria LessonPrep raffiguranti persone che praticano vari sport vengono posizionate a faccia in giù a circa 20 metri da un cono.
- Se si gioca con quattro gruppi, questa operazione deve essere eseguita 4 volte. Tutti i gruppi dovrebbero avere le stesse carte.
Scadenza
- Gli studenti vengono divisi in più gruppi e distribuiti dietro il numero corrispondente di coni.
- Al segnale, la prima persona corre verso le carte, ne gira una, la guarda brevemente e poi la rimette a faccia in giù.
- La prima persona corre indietro e fa un high five alla seconda persona, che poi corre via e fa lo stesso. Poi la persona 2, ecc.
- Scopo del gioco: dopo un certo tempo (ad esempio 3-5 minuti), gli studenti in gruppo scrivono gli sport rappresentati sulle carte. Vince il gruppo che ricorda più sport.
Variazione
- Agli studenti non è consentito parlare tra loro durante il round o discutere delle carte/sport che sono già stati girati.
- Solo quando il tempo è scaduto, e hanno scritto le partite su un pezzo di carta, è loro concesso di parlare.