Ora 2/4 - Migliorare l'impulso al lancio (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti riconoscono l'importanza dell'approccio e del passo di stelo, nonché dell'uso dei fianchi per raggiungere la massima distanza.

Materiale necessario:

Ingresso (~10')
  • Insegnante: "Cosa rende un lancio lungo un buon lancio?"
  • Risposta prevista dello studente: "Rincorsa con un passo in avanti, ampia oscillazione, gamba opposta davanti, braccio oscillante verso l'esterno".
  • Insegnante: "Fantastico! Chiunque lo faccia ha già buone probabilità di lanciare bene. Oggi ti svelerò altri due trucchi. Uno riguarda il corretto angolo di rilascio e l'altro il movimento dell'anca."

Compila i campi

  • Due squadre
  • Un gran numero di palline (palline da tennis, da softball, da pallavolo, ecc.) sono distribuite sui lati opposti della sala.
  • I campi sono delimitati da panchine, in modo che ogni squadra abbia a disposizione uno spazio di 5-10 metri tra il muro e la propria panchina. Lo spazio tra i campi non appartiene a nessuna squadra.
  • L'obiettivo è riempire di palloni il campo della squadra avversaria e mantenere libero il proprio campo. I punti vengono assegnati per ogni palla caduta nel campo avversario. Per ogni pallina caduta nel proprio campo vengono sottratti punti.
  • Idea: 4 minuti di gioco, 1 minuto di discussione tattica, 4 minuti di gioco.

     

Esperienze di contrasto:

Argomento 1:

  • Lanciare la palla da diverse angolazioni
  • Quale angolazione è migliore?

 

Argomento 2:

  • Caduta da una posizione laterale
  • Lancio, quando il cavaliere si gira prima dalla posizione laterale e poi si lancia
  • Lanciare girandosi dalla posizione laterale
  • Lasciarsi cadere senza mai essere stato di lato
  • Insegnante: "Quali intuizioni hai tratto dalle esperienze di contrasto?"
  • Risposte attese degli studenti: "Bisogna lanciare con un certo angolo, meglio un po' più in alto che più in basso. E bisogna prima far ruotare la palla verso l'alto, poi lanciare."
  • Insieme, questo movimento viene ricreato come una prova generale
  • I campi da gioco sono separati da due panchine al centro
  • Chi è stato buttato giù si siede sulla panchina di lato e aspetta lì (mantenere l'ordine)
  • Si torna in gioco quando qualcuno della propria squadra cattura la palla di un avversario. 
  • Facoltativamente, più giocatori possono rientrare dopo che la palla è stata catturata.

Insegnante: "Nella prossima lezione vi introdurrò alla modalità competizione, dove ci sfideremo in gruppo e avrete l'opportunità di migliorare all'interno del vostro gruppo."

 

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