Ora 2/4 - Migliorare l'impulso al lancio (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti riconoscono l'importanza dell'approccio e del passo di stelo, nonché dell'uso dei fianchi per raggiungere la massima distanza.

Materiale necessario:
- palle da tennis
- Diverse palle (morbide, volée,...)
- 2 panchine
Ingresso (~10')
- Insegnante: "Cosa rende un lancio lungo un buon lancio?"
- Risposta prevista dello studente: "Rincorsa con un passo in avanti, ampia oscillazione, gamba opposta davanti, braccio oscillante verso l'esterno".
- Insegnante: "Fantastico! Chiunque lo faccia ha già buone probabilità di lanciare bene. Oggi ti svelerò altri due trucchi. Uno riguarda il corretto angolo di rilascio e l'altro il movimento dell'anca."
Attivazione (~10')
Compila i campi
- Due squadre
- Un gran numero di palline (palline da tennis, da softball, da pallavolo, ecc.) sono distribuite sui lati opposti della sala.
- I campi sono delimitati da panchine, in modo che ogni squadra abbia a disposizione uno spazio di 5-10 metri tra il muro e la propria panchina. Lo spazio tra i campi non appartiene a nessuna squadra.
- L'obiettivo è riempire di palloni il campo della squadra avversaria e mantenere libero il proprio campo. I punti vengono assegnati per ogni palla caduta nel campo avversario. Per ogni pallina caduta nel proprio campo vengono sottratti punti.
- Idea: 4 minuti di gioco, 1 minuto di discussione tattica, 4 minuti di gioco.
Sviluppo (~5')
Esperienze di contrasto:
Argomento 1:
- Lanciare la palla da diverse angolazioni
- Quale angolazione è migliore?
Argomento 2:
- Caduta da una posizione laterale
- Lancio, quando il cavaliere si gira prima dalla posizione laterale e poi si lancia
- Lanciare girandosi dalla posizione laterale
- Lasciarsi cadere senza mai essere stato di lato
Riflessione (~5')
- Insegnante: "Quali intuizioni hai tratto dalle esperienze di contrasto?"
- Risposte attese degli studenti: "Bisogna lanciare con un certo angolo, meglio un po' più in alto che più in basso. E bisogna prima far ruotare la palla verso l'alto, poi lanciare."
- Insieme, questo movimento viene ricreato come una prova generale
Gioco (~10')
- I campi da gioco sono separati da due panchine al centro
- Chi è stato buttato giù si siede sulla panchina di lato e aspetta lì (mantenere l'ordine)
- Si torna in gioco quando qualcuno della propria squadra cattura la palla di un avversario.
- Facoltativamente, più giocatori possono rientrare dopo che la palla è stata catturata.
Conclusione (~5')
Insegnante: "Nella prossima lezione vi introdurrò alla modalità competizione, dove ci sfideremo in gruppo e avrete l'opportunità di migliorare all'interno del vostro gruppo."
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