Ora 3/4 - Esercizi di approfondimento tecnico in gruppo (90 minuti)
Obiettivo della lezione:
Gli studenti lavorano in modo indipendente all'interno dei loro gruppi sui punti deboli tecnici e migliorano individualmente con l'aiuto delle stazioni.

Materiale necessario:
- palle da tennis
- cappellino
- 4 piccole scatole
Ingresso (~5')
- Spiegazione del processo-
- Insegnante: "Prima di organizzare una gara di lancio a squadre a lunga distanza nella prossima lezione, dovreste essere in grado di prepararvi in modo mirato come squadra durante questa lezione. Ma prima, dovete sapere come si svolgerà la gara: giocherete a bingo a lunga distanza. Ci saranno delle zone a una certa distanza. La zona 1 vale 1 punto, la zona 2 vale 2 punti e così via per il punteggio di gruppo. Ogni persona lancia esattamente cinque volte. Potete raddoppiare i vostri punti se annunciate prima del lancio in quale zona state lanciando e poi la colpite. Chiunque oltrepassi il segno ottiene 0 punti. Se una palla cade fuori dalla zona, non si ottengono punti. Alla fine, vince la squadra con più punti."
- C'è la possibilità di porre domande.
- Insegnante: "Quindi, cosa deve saper fare una squadra per avere particolarmente successo?"
- Risposte attese degli studenti: "Devi essere in grado di giudicare bene te stesso per ottenere il doppio dei punti e devi essere in grado di lanciare lontano".
- Insegnante: "Ed è esattamente su questo che avete ancora tempo per lavorare nei vostri gruppi oggi."
La classe è divisa in 4 gruppi. L'ideale sarebbe formare squadre con numeri pressoché uguali.
Attivazione (~15')
Biathlon
- Gli studenti si riuniscono nelle loro squadre.
- Ogni squadra riceve 3 palline.
- È stato tracciato un percorso circolare (vedere il pianificatore di allestimento)
- Un giro di penalità nel circuito (ad esempio, un giro intorno al cerchio centrale)
- Ogni squadra ha una scatola e si posiziona a circa 5 metri di distanza da essa, allineandosi accanto a un cono.
- Procedura: la persona 1 percorre un giro, poi cerca di lanciare tutte e tre le palline nella scatola (le palline che rimbalzano fuori contano come colpite).
- Per ogni palla che non tocca l'area, si deve effettuare un giro di penalità.
- La persona 2 inizia quando la persona 1 ritorna dal giro di penalità, oppure direttamente quando tutte e 3 le palline sono state colpite.
- Se necessario, formate 5 squadre e fate correre sempre 2 bambini contemporaneamente -> più tempo per l'esercizio.
Riflessione (~5')
- Verrà discusso il significato di "motivare senza esercitare pressione".
- Insegnante: "Mi piacerebbe sapere chi di voi ritiene che sia utile esibirsi bene quando si viene incoraggiati."
- Gli studenti raccontano.
- Insegnante: "A volte questo incoraggiamento ben intenzionato ti mette sotto pressione perché non vuoi deludere gli altri. Dicci cosa ti aiuta di più."
- Risposte attese degli studenti: "Dì che è un bene che tu ci abbia provato. Batti il cinque e non alzare gli occhi al cielo..."
- Insegnante: "Ed è esattamente quello che voglio vedere e sentire da voi oggi. Siete responsabili gli uni degli altri: potete ottenere ottimi risultati solo se vi tenete in considerazione a vicenda."
Sviluppo (~30')
- Struttura/demarcazione delle zone
- Alla fine del campo c'è un'area molto stretta che dà 5 punti.
- Dì agli studenti che i punti contano solo se, ad esempio, lanciano la palla direttamente nell'area e la palla non rimbalza sul muro.
- Lavoro in piccoli gruppi
- A ciascun gruppo viene assegnata un'area
- Gli studenti si allenano in modo indipendente per la gara di squadra.
- A seconda del gruppo, può essere utile che l'insegnante suddivida queste fasi per guidare gli studenti più da vicino. È una buona idea spiegare agli studenti quanto lontano stanno lanciando, in modo da poter prevedere le zone.
- “Spie”: durante questa fase, una persona del gruppo può recarsi una volta negli altri gruppi per osservarne le tattiche. I risultati dovrebbero essere comunicati al proprio gruppo.
Riflessione (~5')
- Tutti stanno in piedi/seduti in cerchio
- I gruppi riferiscono sullo stato d'animo di ciascun gruppo e su come hanno gestito eventuali disaccordi.
Conclusione (~15')
- La competizione si svolge a titolo sperimentale.
- A seconda del tempo rimanente, ogni studente del gruppo ha a disposizione da 1 a 3 lanci.
- Se le fasi di sviluppo sono state abbreviate perché gli studenti hanno perso rapidamente le energie, alla fine si può giocare di nuovo a dodgeball.