Ora 3/4 - Esercizi di approfondimento tecnico in gruppo (90 minuti)

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti lavorano in modo indipendente all'interno dei loro gruppi sui punti deboli tecnici e migliorano individualmente con l'aiuto delle stazioni.

Materiale necessario:

Ingresso (~5')
  • Spiegazione del processo-
  • Insegnante: "Prima di organizzare una gara di lancio a squadre a lunga distanza nella prossima lezione, dovreste essere in grado di prepararvi in ​​modo mirato come squadra durante questa lezione. Ma prima, dovete sapere come si svolgerà la gara: giocherete a bingo a lunga distanza. Ci saranno delle zone a una certa distanza. La zona 1 vale 1 punto, la zona 2 vale 2 punti e così via per il punteggio di gruppo. Ogni persona lancia esattamente cinque volte. Potete raddoppiare i vostri punti se annunciate prima del lancio in quale zona state lanciando e poi la colpite. Chiunque oltrepassi il segno ottiene 0 punti. Se una palla cade fuori dalla zona, non si ottengono punti. Alla fine, vince la squadra con più punti."
  • C'è la possibilità di porre domande.
  • Insegnante: "Quindi, cosa deve saper fare una squadra per avere particolarmente successo?"
  • Risposte attese degli studenti: "Devi essere in grado di giudicare bene te stesso per ottenere il doppio dei punti e devi essere in grado di lanciare lontano".
  • Insegnante: "Ed è esattamente su questo che avete ancora tempo per lavorare nei vostri gruppi oggi."

 

La classe è divisa in 4 gruppi. L'ideale sarebbe formare squadre con numeri pressoché uguali.

Biathlon

  • Gli studenti si riuniscono nelle loro squadre.
  • Ogni squadra riceve 3 palline.
  • È stato tracciato un percorso circolare (vedere il pianificatore di allestimento)
  • Un giro di penalità nel circuito (ad esempio, un giro intorno al cerchio centrale)
  • Ogni squadra ha una scatola e si posiziona a circa 5 metri di distanza da essa, allineandosi accanto a un cono.
  • Procedura: la persona 1 percorre un giro, poi cerca di lanciare tutte e tre le palline nella scatola (le palline che rimbalzano fuori contano come colpite).
  • Per ogni palla che non tocca l'area, si deve effettuare un giro di penalità.
  • La persona 2 inizia quando la persona 1 ritorna dal giro di penalità, oppure direttamente quando tutte e 3 le palline sono state colpite.
  • Se necessario, formate 5 squadre e fate correre sempre 2 bambini contemporaneamente -> più tempo per l'esercizio.

  • Verrà discusso il significato di "motivare senza esercitare pressione".
  • Insegnante: "Mi piacerebbe sapere chi di voi ritiene che sia utile esibirsi bene quando si viene incoraggiati."
  • Gli studenti raccontano.
  • Insegnante: "A volte questo incoraggiamento ben intenzionato ti mette sotto pressione perché non vuoi deludere gli altri. Dicci cosa ti aiuta di più."
  • Risposte attese degli studenti: "Dì che è un bene che tu ci abbia provato. Batti il ​​cinque e non alzare gli occhi al cielo..."
  • Insegnante: "Ed è esattamente quello che voglio vedere e sentire da voi oggi. Siete responsabili gli uni degli altri: potete ottenere ottimi risultati solo se vi tenete in considerazione a vicenda."
  • Struttura/demarcazione delle zone
  • Alla fine del campo c'è un'area molto stretta che dà 5 punti.
  • Dì agli studenti che i punti contano solo se, ad esempio, lanciano la palla direttamente nell'area e la palla non rimbalza sul muro.
  • Lavoro in piccoli gruppi
  • A ciascun gruppo viene assegnata un'area
  • Gli studenti si allenano in modo indipendente per la gara di squadra.
  • A seconda del gruppo, può essere utile che l'insegnante suddivida queste fasi per guidare gli studenti più da vicino. È una buona idea spiegare agli studenti quanto lontano stanno lanciando, in modo da poter prevedere le zone.
  • “Spie”: durante questa fase, una persona del gruppo può recarsi una volta negli altri gruppi per osservarne le tattiche. I risultati dovrebbero essere comunicati al proprio gruppo.

  • Tutti stanno in piedi/seduti in cerchio
  • I gruppi riferiscono sullo stato d'animo di ciascun gruppo e su come hanno gestito eventuali disaccordi.
  • La competizione si svolge a titolo sperimentale. 
  • A seconda del tempo rimanente, ogni studente del gruppo ha a disposizione da 1 a 3 lanci.
  • Se le fasi di sviluppo sono state abbreviate perché gli studenti hanno perso rapidamente le energie, alla fine si può giocare di nuovo a dodgeball.

Il Mio Conto