Lezione 4/4 - Competizione di classe Bingo a lancio lungo (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti competono tra loro come una squadra.

Materiale necessario:

Ingresso (~5')
  • Struttura delle zone

  • Gli studenti si riscaldano in autonomia nelle loro squadre
  • Per fare questo, dovrebbero prima correre liberamente per la sala
  • Muovi le braccia, fai stretching, ecc.
  • Il processo è spiegato
  • Ogni studente ha esattamente 5 tentativi.
  • A seconda della zona si ottengono 1, 2, 3 o 5 punti. 
  • Se si annuncia correttamente la zona in anticipo, i punti raddoppiano.
  • La palla deve cadere direttamente nella zona. Un rimbalzo dal muro vale 0 punti.
  • La violazione comporta inoltre 0 punti.
  • Facoltativamente, è possibile posizionare un cerchio nella zona 3 per ogni gruppo, il che assegna 10 punti se lo si colpisce direttamente. 
  • Ora i gruppi hanno 5 minuti per prepararsi e discutere.
  • Gli studenti ripetono il procedimento nelle loro squadre, effettuano prove di pratica se necessario, valutano il loro avvicinamento, ecc.
  • Insegnante: "È molto importante per me che tu sappia che in una situazione competitiva come questa, non tutto può andare liscio a causa di tutta questa eccitazione. A volte non si riesce a mostrare quello che si sarebbe potuto mostrare senza la pressione. Mi aspetto che tu gestisca la situazione con delicatezza e non voglio sentire accuse o delusioni."

 

  • Le squadre si sfidano tra loro.
  • Trova le regole per l'inserimento dei punti.
  • Opzioni: Ogni gruppo riceve un foglio di gara in cui registrare i propri punti.
  • L'insegnante inserisce tutti i punti centralmente. In questo caso, potrà lanciare solo una persona alla volta.
  • Bisognerebbe riflettere sul lavoro di squadra e sull'atmosfera che si crea durante la competizione.
  • Soprattutto, occorre mettere in risalto le esperienze positive e individuare le opportunità di sviluppo.
  • Smontaggio e spostamento

Il Mio Conto