Lezione 4/4 - Competizione di classe Bingo a lancio lungo (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti competono tra loro come una squadra.

Materiale necessario:
- palle da tennis
- cappellino
- File stampati
- Pin
Attivazione (~10')
- Gli studenti si riscaldano in autonomia nelle loro squadre
- Per fare questo, dovrebbero prima correre liberamente per la sala
- Muovi le braccia, fai stretching, ecc.
Riflessione (~10')
- Il processo è spiegato
- Ogni studente ha esattamente 5 tentativi.
- A seconda della zona si ottengono 1, 2, 3 o 5 punti.
- Se si annuncia correttamente la zona in anticipo, i punti raddoppiano.
- La palla deve cadere direttamente nella zona. Un rimbalzo dal muro vale 0 punti.
- La violazione comporta inoltre 0 punti.
- Facoltativamente, è possibile posizionare un cerchio nella zona 3 per ogni gruppo, il che assegna 10 punti se lo si colpisce direttamente.
- Ora i gruppi hanno 5 minuti per prepararsi e discutere.
Esercizio (~5')
- Gli studenti ripetono il procedimento nelle loro squadre, effettuano prove di pratica se necessario, valutano il loro avvicinamento, ecc.
Competizione (~15')
- Insegnante: "È molto importante per me che tu sappia che in una situazione competitiva come questa, non tutto può andare liscio a causa di tutta questa eccitazione. A volte non si riesce a mostrare quello che si sarebbe potuto mostrare senza la pressione. Mi aspetto che tu gestisca la situazione con delicatezza e non voglio sentire accuse o delusioni."
- Le squadre si sfidano tra loro.
- Trova le regole per l'inserimento dei punti.
- Opzioni: Ogni gruppo riceve un foglio di gara in cui registrare i propri punti.
- L'insegnante inserisce tutti i punti centralmente. In questo caso, potrà lanciare solo una persona alla volta.
Conclusione (~5')
- Bisognerebbe riflettere sul lavoro di squadra e sull'atmosfera che si crea durante la competizione.
- Soprattutto, occorre mettere in risalto le esperienze positive e individuare le opportunità di sviluppo.
- Smontaggio e spostamento