- palloni da basket
- 2-4 cestini
- cappellino
Attivazione 1
(~10')
contenuto
Grande carosello di layup con diverse finiture
- Formazione in 2 gruppi con due palle per lato
- Il primo studente con la palla fa un layup e poi ottiene il suo rimbalzo
- Dopo il rimbalzo, lo studente palleggia verso l'altro gruppo e passa la palla allo studente successivo senza palla
- Varianti: Tiri vicino al canestro, tiri dal limite dell'area, tiri dalla linea dei tiri liberi, tiri da tre punti
elaborazione
(~10')
contenuto
corsa da 8 persone
- Gli studenti vengono distribuiti equamente tra i cestini disponibili.
Fase 1:
- Tre studenti partono ciascuno da tre posizioni (coni) sulla linea di base. La palla è al centro del giocatore.
- Tutti e tre i giocatori si muovono verso la linea centrale durante l'esercizio
- La palla non può essere palleggiata all'inizio
- Il giocatore al centro passa la palla al giocatore di sua scelta mentre corre dietro al suo passaggio; il secondo giocatore passa al terzo e corre anche lui dietro al suo passaggio
- Il terzo giocatore passa di nuovo al primo giocatore
- Dopo che il primo giocatore ha ripreso la palla, la rimette a terra e corre indietro verso la difesa del suo canestro
Fase 2:
- Il secondo e il terzo giocatore ricevono la palla e attaccano il canestro difeso dal giocatore 1.
- Il gioco continua finché la palla non entra nel canestro o il difensore non cattura la palla
- Ogni giocatore assume quindi una nuova posizione (si posiziona in un cono diverso da quello precedente)
Ingresso
(~5')
contenuto
- Cosa dobbiamo fare per avere successo come squadra?
- Risposte previste: superare gli avversari, effettuare un passaggio in anticipo, passaggi rapidi, vedere i compagni di squadra
- Breve ripetizione delle regole generali in 5-5
Applicazione
(~15')
contenuto
Applicazione del gioco in 5-5 su 2 canestri
- 2 squadre per campo
- Se c'è solo 1 campo, ci sono squadre in pausa
- Breve ripetizione delle regole generali
riflessione
(~5')
contenuto
- Tornando alla domanda iniziale: "Cosa dobbiamo fare per avere successo come squadra?"
- Cosa è andato bene nel gioco di squadra?
- Cosa deve ancora essere migliorato?