Ora 2/8 - Affermare una situazione di superiorità numerica (90')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti riescono a segnare un canestro con successo ingannando gli avversari e sfruttando le situazioni di superiorità numerica.

Materiale necessario:

attivazione

(~15')

contenuto

Pausa a 11 uomini

  • All'altezza della linea centrale, 3 giocatori si posizionano con la palla (attacco)
  • In entrambi i canestri ci sono 2 giocatori senza palla (difesa)
  • Altri giocatori sono fuori dal campo di gioco
  • La squadra attaccante sceglie una squadra di 2 e attacca il canestro
  • C'è una possibilità per attacco di segnare un canestro
  • Dopo che la palla è atterrata nel canestro o è stato preso il rimbalzo, l'attacco è terminato
  • Il giocatore che riceve per primo il rimbalzo dopo un tentativo fallito o dopo un colpo attacca l'altro canestro
  • I due ex attaccanti saranno i due nuovi difensori
  • Gli ex difensori si schierano sulle posizioni esterne e diventano i nuovi attaccanti
  • Dalle posizioni esterne, due giocatori esterni entrano in campo dalle marcature e attaccano insieme al rimbalzista

Ingresso

(~5')

contenuto
  • Domanda chiave: descrivi il tuo approccio per sfruttare la superiorità numerica
  • Risposte previste: posizionamento ampio, finte di passaggio, corsa libera, uno-due veloci

elaborazione

(~25')

contenuto

Dividete la classe in quanti più cestini possibile, quindi:

A: 2-1 su 1 canestro

  • 2 attaccanti si posizionano fuori dalla linea dei 3 punti e attaccano 1 difensore
  • Obiettivo: punto per gli attaccanti o vittoria palla per i difensori
  • Fine: quando un giocatore della squadra ha segnato 5 punti;
  • Rotazione: quando il difensore vince palla, il nuovo difensore è quello che ha perso palla o ha tentato un tiro senza successo; Se l'attacco va a segno, il difensore rimane

 

B: 3-2 su 1 canestro

  • Stesso principio del 2-1
  • Rotazione: quando i difensori vincono la palla, i nuovi difensori sono coloro che hanno perso la palla o hanno avuto un tentativo di tiro non riuscito, più il passatore dell'ultimo passaggio; colpisce l'attacco -> il difensore rimane

Riflessione intermedia

(~5')

contenuto

Cosa è importante quando Gioco di potere?

  • Passa + poi muovi
  • Passare ai compagni di squadra
  • Vista del cestino
  • Uno-due veloci
  • Ingannare e adescare gli avversari
  • Essere sempre in SPD (tiro, passaggio, palleggio) per poter effettuare tutte le mosse d'attacco

Posizione SPD:

Applicazione

(~30')

contenuto

3 contro 3

  • Concentrarsi in 3 contro 3 in vista dei principi appresi
  • Come hanno funzionato i principi nell'applicazione del gioco?
  • Identificare e registrare sfide e opportunità

ausklang

(~10')

contenuto

Gioco "Bump"

  • Tutti gli studenti si dispongono in fila a 2 metri di distanza dal canestro.
  • I primi due studenti si divertono. Il primo studente lancia.
  • Una volta effettuato il lancio, può lanciare il secondo studente.
  • L'obiettivo è superare e colpire lo studente che si trova davanti a voi.
  • Quindi il secondo studente cerca di colpire il canestro prima che lo faccia il primo.
  • Quando il primo studente colpisce la palla, prende il rimbalzo e passa la palla al terzo studente.
  • Il terzo studente cerca quindi di superare il secondo colpendo la palla prima di quest'ultimo.
  • Uno studente che viene “sorpassato” viene eliminato. Ad esempio, il secondo lanciatore viene eliminato se il terzo lancia prima di lui.
  • Gli studenti eliminati possono esercitarsi ancora un po' nel canestro adiacente, finché gli altri non avranno terminato.

differenziazione:

  • 2 gruppi a due cestini

Il Mio Conto