- palloni da basket
- 2-4 cestini
- cappellino
attivazione
(~15')
contenuto
Pausa a 11 uomini
- All'altezza della linea centrale, 3 giocatori si posizionano con la palla (attacco)
- In entrambi i canestri ci sono 2 giocatori senza palla (difesa)
- Altri giocatori sono fuori dal campo di gioco
- La squadra attaccante sceglie una squadra di 2 e attacca il canestro
- C'è una possibilità per attacco di segnare un canestro
- Dopo che la palla è atterrata nel canestro o è stato preso il rimbalzo, l'attacco è terminato
- Il giocatore che riceve per primo il rimbalzo dopo un tentativo fallito o dopo un colpo attacca l'altro canestro
- I due ex attaccanti saranno i due nuovi difensori
- Gli ex difensori si schierano sulle posizioni esterne e diventano i nuovi attaccanti
- Dalle posizioni esterne, due giocatori esterni entrano in campo dalle marcature e attaccano insieme al rimbalzista
Ingresso
(~5')
contenuto
- Domanda chiave: descrivi il tuo approccio per sfruttare la superiorità numerica
- Risposte previste: posizionamento ampio, finte di passaggio, corsa libera, uno-due veloci
elaborazione
(~25')
contenuto
Dividete la classe in quanti più cestini possibile, quindi:
A: 2-1 su 1 canestro
- 2 attaccanti si posizionano fuori dalla linea dei 3 punti e attaccano 1 difensore
- Obiettivo: punto per gli attaccanti o vittoria palla per i difensori
- Fine: quando un giocatore della squadra ha segnato 5 punti;
- Rotazione: quando il difensore vince palla, il nuovo difensore è quello che ha perso palla o ha tentato un tiro senza successo; Se l'attacco va a segno, il difensore rimane
B: 3-2 su 1 canestro
- Stesso principio del 2-1
- Rotazione: quando i difensori vincono la palla, i nuovi difensori sono coloro che hanno perso la palla o hanno avuto un tentativo di tiro non riuscito, più il passatore dell'ultimo passaggio; colpisce l'attacco -> il difensore rimane
Riflessione intermedia
(~5')
Applicazione
(~30')
contenuto
3 contro 3
- Concentrarsi in 3 contro 3 in vista dei principi appresi
- Come hanno funzionato i principi nell'applicazione del gioco?
- Identificare e registrare sfide e opportunità
ausklang
(~10')
contenuto
Gioco "Bump"
- Tutti gli studenti si dispongono in fila a 2 metri di distanza dal canestro.
- I primi due studenti si divertono. Il primo studente lancia.
- Una volta effettuato il lancio, può lanciare il secondo studente.
- L'obiettivo è superare e colpire lo studente che si trova davanti a voi.
- Quindi il secondo studente cerca di colpire il canestro prima che lo faccia il primo.
- Quando il primo studente colpisce la palla, prende il rimbalzo e passa la palla al terzo studente.
- Il terzo studente cerca quindi di superare il secondo colpendo la palla prima di quest'ultimo.
- Uno studente che viene “sorpassato” viene eliminato. Ad esempio, il secondo lanciatore viene eliminato se il terzo lancia prima di lui.
- Gli studenti eliminati possono esercitarsi ancora un po' nel canestro adiacente, finché gli altri non avranno terminato.
differenziazione:
- 2 gruppi a due cestini