- 1 pallone da basket per studente
- 2-4 cestini
- cappellino
attivazione
(~10')
contenuto
Gioco di rimbalzo
- 3 giocatori vanno in un canestro; Il giocatore 1 lancia la palla dalla linea del tiro libero al canestro
- Gli altri due giocatori cercano di catturare la palla dopo il lancio
- Compito: vince chi per primo ottiene 4 rimbalzi; poi il lanciatore cambia (rotazioni)
- Varianti: Cambia la distanza di lancio
Ingresso
(~5')
contenuto
- Cosa hai fatto per ottenere il rimbalzo?
- Spingere via gli avversari con il contatto fisico, vedere la palla e l'avversario (visione periferica); Tempismo nel salto (anticipazione)
elaborazione
(~5')
contenuto
Nozioni di base sul rimbalzo
- 2 studenti camminano insieme e usano una palla
- La palla viene posizionata in un cerchio (ad esempio il cerchio centrale)
- Lo studente 1 è un difensore e cerca di impedire all'attaccante di prendere la palla
- Obiettivo: il difensore deve cercare di tenere l'attaccante lontano dalla palla il più a lungo possibile
- Poi i ruoli cambiano
- Varianti: con 2 attaccanti e 2 difensori
Riflessione intermedia
(~5')
contenuto
- Cosa hai fatto per tenere lontano l'avversario?
- Risposte: Il difensore abbassa il baricentro e si difende dando le spalle all'avversario; Allargare la superficie del corpo allungando le braccia; posizione stabile del corpo
Applicazione
(~15')
contenuto
partita 5 contro 5
- Oltre al punteggio regolare (2 e 3 punti), ogni rimbalzo conta come un punto extra
Compimento
(~5')
contenuto
Ripresa della competizione di classe
- Tutti gli studenti si mettono in fila uno dietro l'altro davanti al cestino.
- C'è una palla
- La palla viene lanciata dal primo giocatore sulla scacchiera e il secondo giocatore deve poi prenderla in aria e lanciarla direttamente sulla scacchiera (Alley-hoop)
- Dopo aver lanciato la palla sul tabellone, il giocatore torna indietro
- L'obiettivo è che tutti gli studenti prendano la palla in aria e la rilancino sulla tavola
- Il difensore abbassa il baricentro del corpo e si difende dando le spalle all'avversario
- Variante 1: Scatta verso l'altro lato della sala e mettiti in fila sul retro
- Variante 2: Corri dall'altra parte, dove c'è anche una palla. Quindi ripetere lo stesso procedimento. Aspettare di iniziare finché non ci sono alcuni studenti in coda.