Ora 5/8 - Rimbalzo (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti possono recuperare il rimbalzo posizionandosi tra il canestro e l'avversario e mettendolo fuori gioco.

Materiale necessario:

attivazione

(~10')

contenuto

Gioco di rimbalzo

  • 3 giocatori vanno in un canestro; Il giocatore 1 lancia la palla dalla linea del tiro libero al canestro
  • Gli altri due giocatori cercano di catturare la palla dopo il lancio
  • Compito: vince chi per primo ottiene 4 rimbalzi; poi il lanciatore cambia (rotazioni)
  • Varianti: Cambia la distanza di lancio

Ingresso

(~5')

contenuto
  • Cosa hai fatto per ottenere il rimbalzo?
  • Spingere via gli avversari con il contatto fisico, vedere la palla e l'avversario (visione periferica); Tempismo nel salto (anticipazione)

elaborazione

(~5')

contenuto

Nozioni di base sul rimbalzo

  • 2 studenti camminano insieme e usano una palla
  • La palla viene posizionata in un cerchio (ad esempio il cerchio centrale)
  • Lo studente 1 è un difensore e cerca di impedire all'attaccante di prendere la palla
  • Obiettivo: il difensore deve cercare di tenere l'attaccante lontano dalla palla il più a lungo possibile
  • Poi i ruoli cambiano
  • Varianti: con 2 attaccanti e 2 difensori

Riflessione intermedia

(~5')

contenuto
  • Cosa hai fatto per tenere lontano l'avversario?
  • Risposte: Il difensore abbassa il baricentro e si difende dando le spalle all'avversario; Allargare la superficie del corpo allungando le braccia; posizione stabile del corpo

Applicazione

(~15')

contenuto

partita 5 contro 5

  • Oltre al punteggio regolare (2 e 3 punti), ogni rimbalzo conta come un punto extra

Compimento

(~5')

contenuto

Ripresa della competizione di classe

  • Tutti gli studenti si mettono in fila uno dietro l'altro davanti al cestino.
  • C'è una palla
  • La palla viene lanciata dal primo giocatore sulla scacchiera e il secondo giocatore deve poi prenderla in aria e lanciarla direttamente sulla scacchiera (Alley-hoop)
  • Dopo aver lanciato la palla sul tabellone, il giocatore torna indietro
  • L'obiettivo è che tutti gli studenti prendano la palla in aria e la rilancino sulla tavola
  • Il difensore abbassa il baricentro del corpo e si difende dando le spalle all'avversario
  • Variante 1: Scatta verso l'altro lato della sala e mettiti in fila sul retro
  • Variante 2: Corri dall'altra parte, dove c'è anche una palla. Quindi ripetere lo stesso procedimento. Aspettare di iniziare finché non ci sono alcuni studenti in coda.

Il Mio Conto