Ora 1/8 - Abituarsi alla palla (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti sviluppano le competenze necessarie per giocare a basket.

Materiale necessario:
- Un sacco di palloni da basket
Attivazione (~15')
Per prima cosa, prova la palla liberamente. Poi:
Tutte le palle in movimento
- Ogni bambino prende una palla e la fa rotolare o rimbalzare per la sala.
- Quindi l'insegnante lancia/fa rotolare sempre più palline nel campo.
- Ora i bambini hanno il compito di tenere tutte le palline in movimento in ogni momento.
- Quante palline riesce a gestire la classe?
Parte principale (~20')
In movimento:
- Le linee di corridoio delimitano i percorsi di movimento.
- Ogni bambino ha una palla e la fa rotolare o rimbalzare sulle linee (a volte con la mano sinistra, a volte con la mano destra).
- I diversi colori delle linee indicano velocità diverse.
- Se due bambini si incontrano all'incrocio di una linea, si applica la regola "prima la destra e poi la sinistra". Se due bambini si avvicinano, si incrociano rotolando verso destra.
Rotolamento/Passaggio:
- Due partner si passano la palla da posizioni diverse.
- Esempi: in piedi, sdraiati a pancia in giù, seduti, con la mano sinistra, con la mano destra, ecc.
Conclusione (~10')
Corsa della palla:
- I bambini si dispongono in cerchio. Ora conta (1-2-1-2…).
- Ora un bambino della Squadra 1 riceve una palla. Di fronte, un bambino della Squadra 2 riceve una palla.
- L'obiettivo ora è passare la palla al compagno di squadra successivo nel cerchio finché la propria palla non abbia superato quella dell'avversario.