Ora 1/8 - Abituarsi alla palla (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti sviluppano le competenze necessarie per giocare a basket.

Materiale necessario:

Attivazione (~15')

Per prima cosa, prova la palla liberamente. Poi:

Tutte le palle in movimento

  • Ogni bambino prende una palla e la fa rotolare o rimbalzare per la sala.
  • Quindi l'insegnante lancia/fa rotolare sempre più palline nel campo.
  • Ora i bambini hanno il compito di tenere tutte le palline in movimento in ogni momento.
  • Quante palline riesce a gestire la classe?

In movimento:

  • Le linee di corridoio delimitano i percorsi di movimento.
  • Ogni bambino ha una palla e la fa rotolare o rimbalzare sulle linee (a volte con la mano sinistra, a volte con la mano destra).
  • I diversi colori delle linee indicano velocità diverse.
  • Se due bambini si incontrano all'incrocio di una linea, si applica la regola "prima la destra e poi la sinistra". Se due bambini si avvicinano, si incrociano rotolando verso destra.

 

Rotolamento/Passaggio:

  • Due partner si passano la palla da posizioni diverse.
  • Esempi: in piedi, sdraiati a pancia in giù, seduti, con la mano sinistra, con la mano destra, ecc.

Corsa della palla:

  • I bambini si dispongono in cerchio. Ora conta (1-2-1-2…).
  • Ora un bambino della Squadra 1 riceve una palla. Di fronte, un bambino della Squadra 2 riceve una palla.
  • L'obiettivo ora è passare la palla al compagno di squadra successivo nel cerchio finché la propria palla non abbia superato quella dell'avversario.

Il Mio Conto