Lezione 2/6 - Fondamenti del lancio (90')

Gli studenti sono in grado di assumere la posizione base del basket e di studiare le condizioni (posizione di braccia, gambe e testa) per un tiro a canestro vincente.

Materiale necessario:

Attivazione (~5')
  • Ingresso aperto
  • Le palle sono in mezzo alla sala
  • Compito: prendi la palla e prova a lanciarla verso i canestri
  • L'obiettivo è quello di "familiarizzare" i giocatori dopo circa 5 minuti: chi sarà il primo a segnare 3 colpi?
  • Regola: Dopo un colpo andato a segno, il canestro deve essere cambiato

 

Differenziazione:

  • Aumentare il numero di successi
  • Domanda chiave: come hai fatto a tirare verso il canestro per segnare?
  • Risposte: il corpo è rivolto verso il canestro (non girato dall'altra parte), inginocchiarsi, braccio teso verso l'alto, guardare verso il canestro
  • L'insegnante mostra la posizione base del basket (SPD – Tiro, Passaggio, Palleggio) – vedi illustrazione:

  • Esercizio di lancio nei canestri con le condizioni di lancio menzionate
  • Divisione in piccoli gruppi nei diversi cestini
  • Ogni studente cerca di ottenere 5 colpi
  • Quando uno studente ha finito, cambia il cestino
  • I colpi nel tempo (10 minuti) contano
  • Come è cambiata la tecnica di lancio rispetto ai primi lanci?
  • Quanto sono efficaci i lanci adesso?

Gioco di lancio dei “Coni”

  • Dividetevi in ​​quanti più gruppi possibile.
  • In corrispondenza di ogni canestro c'è un cono vicino (a circa 1 m dal canestro), un cono intermedio (a circa 3 m dal canestro) e un cono lontano (a livello della linea del tiro libero).
  • La partenza avviene da un cono dietro la linea dei tre punti.
  • Ogni gruppo ha una palla.
  • Al segnale, il primo giocatore con la palla può scegliere un cono e ha un Prova a fare un canestro. Il giocatore palleggia verso il cono e rimane lì.
  • Per il cono più vicino si ottiene un punto, per il cono centrale due punti e per il cono più lontano tre punti.
  • Dopo ogni tentativo di tiro, devi prendere il rimbalzo e passarlo al secondo giocatore. Il primo lanciatore si posiziona quindi dietro.
  • I colpi vengono contati ad alta voce e sommati in gruppo.
  • Obiettivo: il gruppo che per primo raggiunge i 10 punti vince!

 

Differenziazione:

  • Aumenta/diminuisci il numero di punti;
  • Variare la distanza tra i coni e il cestino;
  • integrare un tiro da quattro punti

Gioco del lancio “Jordan”

  • Divisione in 4 gruppi da 4-5 studenti ciascuno (allineati uno dietro l'altro)
  • Il cono viene prima posizionato vicino al cestino come marcatore
  • Ogni gruppo ha una palla (nella mano del primo giocatore)
  • Il primo giocatore lancia e ottiene il proprio rimbalzo; Ogni giocatore ha a disposizione un solo tentativo e, dopo il rimbalzo, passa la palla al secondo giocatore.
  • Ogni colpo rappresenta una lettera.
  • Il gruppo continua a lanciare finché non pronuncia la parola "JORDAN".
  • Nel turno successivo, la distanza o l'orientamento rispetto al canestro possono essere modificati

Applicazione delle tecniche di tiro nel gioco 5-5 senza palleggio come nella settimana precedente:

Applicazione del gioco in 5-5 su 2 canestri senza palleggio

  • 2 squadre
  • Regole: niente palleggio, distanza circa la lunghezza di un braccio, niente colpi di palla fuori dalla mano
  • Partita su 2 canestri (assegnazione fissa di canestri) 
  • Un punto viene segnato quando la palla viene lanciata contro il tabellone e poi cade a terra senza che un avversario la prenda prima.

Gioco "Bump"

  • Tutti gli studenti si dispongono in fila a 2 metri di distanza dal canestro.
  • I primi due studenti si divertono. Il primo studente lancia.
  • Una volta effettuato il lancio, può lanciare il secondo studente.
  • L'obiettivo è superare e colpire lo studente che si trova davanti a voi.
  • Quindi il secondo studente cerca di colpire il canestro prima che lo faccia il primo.
  • Quando il primo studente colpisce la palla, prende il rimbalzo e passa la palla al terzo studente.
  • Il terzo studente cerca quindi di superare il secondo colpendo la palla prima di quest'ultimo.
  • Uno studente che viene “sorpassato” viene eliminato. Ad esempio, il secondo lanciatore viene eliminato se il terzo lancia prima di lui.
  • Gli studenti eliminati possono esercitarsi ancora un po' nel canestro adiacente, finché gli altri non avranno terminato.

 

differenziazione:

  • 2 gruppi a due cestini

  • Come ha funzionato l'applicazione delle tecniche nel gioco?
  • Identificare e registrare sfide e opportunità

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