Lezione 2/6 - Fondamenti del lancio (90')
Gli studenti sono in grado di assumere la posizione base del basket e di studiare le condizioni (posizione di braccia, gambe e testa) per un tiro a canestro vincente.

Materiale necessario:
- palle
- 2-4 cestini
- Nastri per feste
- cappellino
Attivazione (~5')
- Ingresso aperto
- Le palle sono in mezzo alla sala
- Compito: prendi la palla e prova a lanciarla verso i canestri
- L'obiettivo è quello di "familiarizzare" i giocatori dopo circa 5 minuti: chi sarà il primo a segnare 3 colpi?
- Regola: Dopo un colpo andato a segno, il canestro deve essere cambiato
Differenziazione:
- Aumentare il numero di successi
Ingresso (~5')
- Domanda chiave: come hai fatto a tirare verso il canestro per segnare?
- Risposte: il corpo è rivolto verso il canestro (non girato dall'altra parte), inginocchiarsi, braccio teso verso l'alto, guardare verso il canestro
- L'insegnante mostra la posizione base del basket (SPD – Tiro, Passaggio, Palleggio) – vedi illustrazione:
Sviluppo (~10')
- Esercizio di lancio nei canestri con le condizioni di lancio menzionate
- Divisione in piccoli gruppi nei diversi cestini
- Ogni studente cerca di ottenere 5 colpi
- Quando uno studente ha finito, cambia il cestino
- I colpi nel tempo (10 minuti) contano
Riflessione (~5')
- Come è cambiata la tecnica di lancio rispetto ai primi lanci?
- Quanto sono efficaci i lanci adesso?
Prova 1 (~15')
Gioco di lancio dei “Coni”
- Dividetevi in quanti più gruppi possibile.
- In corrispondenza di ogni canestro c'è un cono vicino (a circa 1 m dal canestro), un cono intermedio (a circa 3 m dal canestro) e un cono lontano (a livello della linea del tiro libero).
- La partenza avviene da un cono dietro la linea dei tre punti.
- Ogni gruppo ha una palla.
- Al segnale, il primo giocatore con la palla può scegliere un cono e ha un Prova a fare un canestro. Il giocatore palleggia verso il cono e rimane lì.
- Per il cono più vicino si ottiene un punto, per il cono centrale due punti e per il cono più lontano tre punti.
- Dopo ogni tentativo di tiro, devi prendere il rimbalzo e passarlo al secondo giocatore. Il primo lanciatore si posiziona quindi dietro.
- I colpi vengono contati ad alta voce e sommati in gruppo.
- Obiettivo: il gruppo che per primo raggiunge i 10 punti vince!
Differenziazione:
- Aumenta/diminuisci il numero di punti;
- Variare la distanza tra i coni e il cestino;
- integrare un tiro da quattro punti
Prova 2 (~15')
Gioco del lancio “Jordan”
- Divisione in 4 gruppi da 4-5 studenti ciascuno (allineati uno dietro l'altro)
- Il cono viene prima posizionato vicino al cestino come marcatore
- Ogni gruppo ha una palla (nella mano del primo giocatore)
- Il primo giocatore lancia e ottiene il proprio rimbalzo; Ogni giocatore ha a disposizione un solo tentativo e, dopo il rimbalzo, passa la palla al secondo giocatore.
- Ogni colpo rappresenta una lettera.
- Il gruppo continua a lanciare finché non pronuncia la parola "JORDAN".
- Nel turno successivo, la distanza o l'orientamento rispetto al canestro possono essere modificati
Applicazione 1 (~20')
Applicazione delle tecniche di tiro nel gioco 5-5 senza palleggio come nella settimana precedente:
Applicazione del gioco in 5-5 su 2 canestri senza palleggio
- 2 squadre
- Regole: niente palleggio, distanza circa la lunghezza di un braccio, niente colpi di palla fuori dalla mano
- Partita su 2 canestri (assegnazione fissa di canestri)
- Un punto viene segnato quando la palla viene lanciata contro il tabellone e poi cade a terra senza che un avversario la prenda prima.
Applicazione 2 (~5')
Gioco "Bump"
- Tutti gli studenti si dispongono in fila a 2 metri di distanza dal canestro.
- I primi due studenti si divertono. Il primo studente lancia.
- Una volta effettuato il lancio, può lanciare il secondo studente.
- L'obiettivo è superare e colpire lo studente che si trova davanti a voi.
- Quindi il secondo studente cerca di colpire il canestro prima che lo faccia il primo.
- Quando il primo studente colpisce la palla, prende il rimbalzo e passa la palla al terzo studente.
- Il terzo studente cerca quindi di superare il secondo colpendo la palla prima di quest'ultimo.
- Uno studente che viene “sorpassato” viene eliminato. Ad esempio, il secondo lanciatore viene eliminato se il terzo lancia prima di lui.
- Gli studenti eliminati possono esercitarsi ancora un po' nel canestro adiacente, finché gli altri non avranno terminato.
differenziazione:
- 2 gruppi a due cestini
Riflessione (~5')
- Come ha funzionato l'applicazione delle tecniche nel gioco?
- Identificare e registrare sfide e opportunità