Lezione 3/6 - Nozioni di base sul passaggio (90')

Gli studenti possono eseguire diverse tecniche di passaggio e passare la palla ai compagni di squadra a seconda della situazione.

Materiale necessario:

Attivazione (~10')

Prendi il gioco

  • 2 coppie di ricevitori con una palla ciascuno
  • Tutti gli altri studenti si spostano in un campo
  • Lo scopo del gioco per i ricevitori è quello di passarsi la palla da basket a vicenda in coppia e di colpire i compagni di classe con la palla da basket.
  • Ai ricevitori non è consentito muoversi con la palla in mano, se non per fare un passo a stella (dimostrazione).
  • Dopo aver effettuato il passaggio al compagno, è consentito loro di muoversi liberamente.
  • A seconda del gruppo di apprendimento, il campo dovrebbe essere mantenuto piuttosto piccolo per facilitare la cattura.
  • Differenziazione: se necessario, consentire 2 passi con la palla e/o ridurre il campo
  • Domanda: Come possiamo effettuare un passaggio in modo che raggiunga il nostro compagno di squadra? 

Un altro gioco di presa con il basket

  • 2 ricevitori sono contrassegnati con magliette marcatrici
  • Sono distribuiti 3 palloni da basket nella sala
  • I ricevitori cercano di catturare tutti gli altri studenti
  • Regola: se uno studente ha una palla, non può prenderla
  • Lo scopo del gioco è passare la palla ai compagni di classe prima che vengano catturati dai ricevitori.

 

Maiale al centro:

  • Gli studenti giocano al gioco “Maiale in mezzo” secondo una tecnica data
  • A seconda del numero di studenti anche 3 contro 1 (in un triangolo, 4 contro 2, 5 contro 2)
  • Cosa funziona bene/male durante il passaggio?

Parte 1:

  • L'insegnante dimostra le tecniche di passaggio (passaggio al petto, passaggio sopra la testa, passaggio a terra, passaggio laterale con palleggio)
  • Gli studenti provano le tecniche di passaggio in piccoli gruppi a distanze autoselezionate l'uno dall'altro
  • L'insegnante dimostra le tecniche e controlla il passaggio

 

Parte 2:

  • Gli studenti giocano al gioco “Maiale in mezzo” secondo una tecnica data
  • A seconda del numero di studenti anche 3 contro 1 (in un triangolo, 4 contro 2, 5 contro 2)

Torre di basket senza palleggio

  • 5 contro 5 in tutto il campo, con una piccola area vicino al canestro.
  • I giocatori in campo si passano la palla a vicenda e cercano di passarla a un giocatore che è installato permanentemente nella piccola area di rigore.
  • Il giocatore in area può tirare a canestro in tutta tranquillità (dopo 3 tentativi il giocatore in area si sposta in campo)
  • La partita termina dopo 6 punti per squadra
  • Variante: varia la distanza dal canestro, solo 1 tentativo per giocatore in area
  • Partita regolare 5 contro 5 senza palleggio, concentrandosi sul passaggio corretto
  • Come ha funzionato l'applicazione della tecnica di passaggio nel gioco?
  • Identificare e registrare sfide e opportunità

Il Mio Conto