Lezione 3/6 - Nozioni di base sul passaggio (90')
Gli studenti possono eseguire diverse tecniche di passaggio e passare la palla ai compagni di squadra a seconda della situazione.

Materiale necessario:
- palle
- 2-4 cestini
- Nastri per feste
- cappellino
Attivazione (~10')
Prendi il gioco
- 2 coppie di ricevitori con una palla ciascuno
- Tutti gli altri studenti si spostano in un campo
- Lo scopo del gioco per i ricevitori è quello di passarsi la palla da basket a vicenda in coppia e di colpire i compagni di classe con la palla da basket.
- Ai ricevitori non è consentito muoversi con la palla in mano, se non per fare un passo a stella (dimostrazione).
- Dopo aver effettuato il passaggio al compagno, è consentito loro di muoversi liberamente.
- A seconda del gruppo di apprendimento, il campo dovrebbe essere mantenuto piuttosto piccolo per facilitare la cattura.
- Differenziazione: se necessario, consentire 2 passi con la palla e/o ridurre il campo
Ingresso (~5')
- Domanda: Come possiamo effettuare un passaggio in modo che raggiunga il nostro compagno di squadra?
Sviluppo (~10')
Un altro gioco di presa con il basket
- 2 ricevitori sono contrassegnati con magliette marcatrici
- Sono distribuiti 3 palloni da basket nella sala
- I ricevitori cercano di catturare tutti gli altri studenti
- Regola: se uno studente ha una palla, non può prenderla
- Lo scopo del gioco è passare la palla ai compagni di classe prima che vengano catturati dai ricevitori.
Maiale al centro:
- Gli studenti giocano al gioco “Maiale in mezzo” secondo una tecnica data
- A seconda del numero di studenti anche 3 contro 1 (in un triangolo, 4 contro 2, 5 contro 2)
Riflessione (~5')
- Cosa funziona bene/male durante il passaggio?
Test (~20')
Parte 1:
- L'insegnante dimostra le tecniche di passaggio (passaggio al petto, passaggio sopra la testa, passaggio a terra, passaggio laterale con palleggio)
- Gli studenti provano le tecniche di passaggio in piccoli gruppi a distanze autoselezionate l'uno dall'altro
- L'insegnante dimostra le tecniche e controlla il passaggio
Parte 2:
- Gli studenti giocano al gioco “Maiale in mezzo” secondo una tecnica data
- A seconda del numero di studenti anche 3 contro 1 (in un triangolo, 4 contro 2, 5 contro 2)
Applicazione 1 (~20')
Torre di basket senza palleggio
- 5 contro 5 in tutto il campo, con una piccola area vicino al canestro.
- I giocatori in campo si passano la palla a vicenda e cercano di passarla a un giocatore che è installato permanentemente nella piccola area di rigore.
- Il giocatore in area può tirare a canestro in tutta tranquillità (dopo 3 tentativi il giocatore in area si sposta in campo)
- La partita termina dopo 6 punti per squadra
- Variante: varia la distanza dal canestro, solo 1 tentativo per giocatore in area
Applicazione 2 (~10')
- Partita regolare 5 contro 5 senza palleggio, concentrandosi sul passaggio corretto
Riflessione (~5')
- Come ha funzionato l'applicazione della tecnica di passaggio nel gioco?
- Identificare e registrare sfide e opportunità