Lezione 4/6 - Basi del palleggio (90')
Gli studenti sanno palleggiare in modo mirato e proteggere la palla dall'avversario.

Materiale necessario:
- 1 palla per studente
- 2-4 cestini
- Nastri per feste
- cappellino
Attivazione (~10')
palleggio in linea
- Gli studenti palleggiano oltre le linee in palestra e devono prendere un percorso diverso ad ogni incrocio
- Quando due studenti si incontrano, entrambi tornano a un nuovo incrocio
esercizio di palleggio
- Tutti gli studenti si posizionano sulla linea di fondo e palleggiano sul posto.
- Non appena l'insegnante gira le spalle ai giocatori, tutti gli studenti iniziano a palleggiare
- Se l'insegnante si gira verso gli studenti, questi devono fermarsi e palleggiare sul posto
- Se uno studente si sposta ulteriormente, deve fare 2 passi indietro
- Vince chi per primo raggiunge l'altro lato della sala.
- Variante: solo con cambio di mano destra/sinistra/solo con cambio di mano/stile libero (attraverso le gambe, dietro la schiena, ...)
Ingresso (~5')
- Domanda: Come si palleggia nel basket?
- Risposte attese: non palleggiare sul piede, tenere la testa alta, non farsi rubare la palla
Sviluppo (~15')
Re e Regina delle Corti
- Il campo da basket è diviso in 3 parti
- Gli studenti iniziano nel primo terzo e palleggiano.
- Il loro compito è proteggere la propria palla e allo stesso tempo colpire quelle dei compagni fuori dal campo.
- Se uno studente colpisce la palla di un compagno di classe, può avanzare al terzo campo successivo.
- Se durante il primo periodo uno studente perde la palla, deve realizzare un canestro per ricominciare il primo periodo.
- Nel secondo terzo, lo studente promosso aspetta che gli altri studenti proteggano e colpiscano di nuovo la sua palla.
- Se uno studente riesce a mandare di nuovo la palla di un compagno fuori dal campo, avanza al terzo finale.
- Lo studente a cui viene allontanata la palla viene retrocesso al terzo campo precedente.
- Nell'ultimo terzo aspettiamo di nuovo i nostri compagni di classe. Se uno studente riesce a rubare di nuovo la palla a un compagno di classe nell'ultimo terzo di campo, deve segnare un goal per diventare il "Re dei campi".
- La prima ragazza a vincere è la “Regina delle Corti”.
Riflessione (~5')
- Cosa hai fatto per evitare che ti rubassero la palla?
- Risposta: posiziona il tuo corpo tra la palla e il tuo avversario
Test (~20')
Gioco di potenza 2-1
- Due attaccanti partono frontalmente verso il canestro dai segni sul cono
- Il difensore cerca di prendere la palla
- Gli attaccanti cercano di segnare un canestro
Gioco di potenza 3-2
- Come in 2-1 solo con un attaccante e un difensore in più ciascuno
Applicazione 1 (~15')
Torre da basket con palleggio
- 5-5 a tutto campo con una piccola area vicino al canestro. I giocatori in campo si passano la palla a vicenda e cercano di passarla a un giocatore che è installato permanentemente nella piccola area di rigore.
- Il giocatore in area può tirare a canestro in tutta tranquillità (dopo 3 tentativi il giocatore in area si sposta in campo)
- La partita termina dopo 6 punti per squadra
- Variante: varia la distanza dal canestro, solo 1 tentativo per giocatore in area
Applicazione 2 (~10')
- Partita regolare 5 contro 5 con attenzione al palleggio corretto
Riflessione (~5')
- Come ha funzionato l'applicazione del palleggio nel gioco?
- Identificare e registrare sfide e opportunità