Lezione 5/6 - Basi del basket 1 contro 1 a 3 contro 3 (90')
Gli studenti riescono a prevalere su un compagno di squadra e a segnare un canestro. In piccoli gruppi, gli studenti possono trovare e applicare le loro prime soluzioni tattiche contro gli avversari.

Materiale necessario:
- palle
- 2-4 cestini
- Nastri per feste
- cappellino
Attivazione (~10')
Touchdown
- 2 squadre giocano l'una contro l'altra
- È consentito solo il sorpasso; niente palleggio
- L'obiettivo è passare la palla a un compagno di squadra nella end zone (dietro la linea di fondocampo del basket) in modo che lui o lei segni un punto
- I passaggi possono essere intercettati
- Tempo di riproduzione: 10 minuti
Ingresso (~5')
- Cosa devo fare per prevalere su un avversario?
- Risposte: sii più veloce, fingi, corri libero, decidi rapidamente
Sviluppo 1 (~15')
1 contro 1 attorno al cono:
- In ogni canestro c'è un gruppo offensivo (attaccante) e uno difensivo (difensore).
- Una palla è nel gruppo attaccante; entrambi i gruppi partono sotto canestro
- L'attaccante inizia con la palla e palleggia attorno al cono; l'attaccante cerca di segnare un canestro
- Il difensore può iniziare a correre non appena l'attaccante ha iniziato; il difensore corre anche intorno al cono e cerca di impedire il canestro
- Il gioco continua finché l'attaccante non segna un canestro o il difensore non ha la palla
- L'attaccante si sposta quindi verso il gruppo difensore e viceversa
- Obiettivo: finché uno del gruppo non avrà 3 punti
- Differenziazione: Aumenta i punti target; Spostare i coni (coni dell'attaccante e coni del difensore alla stessa altezza/ad altezze diverse).
Sviluppo 2 (~10')
1 contro 1 attraverso il corridoio
- Un difensore si trova sulla linea del tiro libero
- Un attaccante parte dalla linea dei tre punti con la palla
- L'attaccante può attaccare il canestro solo lungo la larghezza della linea di tiro libero (limitata da un cono a ciascuna estremità della linea di tiro libero)
- Se l'attaccante ha superato in gioco il difensore, può segnare un canestro;
- Se il difensore ha avuto successo e ha fermato l'attaccante, i ruoli si scambiano e il difensore diventa l'attaccante o viceversa.
- Obiettivo: finché un giocatore non ha segnato 3 colpi
- Variante: Espandi la larghezza della linea, varia il numero di risultati
Riflessione (~5')
- Cosa hai fatto per segnare un canestro contro un avversario?
- Risposte: essere più veloci, trovare una posizione di tiro libera, proteggere il corpo con la palla (spazio tra il corpo e l'avversario), cercare il rimbalzo
Test (~20')
Continuum 2 contro 2
- Due difensori si posizionano a canestro e cercano di impedire il tiro
- 2 attaccanti partono dal cono e cercano di segnare un canestro
- Se gli attaccanti hanno avuto successo (canestro segnato), si allineano di nuovo ai coni
- Se i difensori hanno avuto successo (hanno catturato la palla), gli attaccanti diventano i nuovi difensori
- Finché una squadra di 2 non ha 3 punti
Applicazione (~20')
3 contro 3 contro 3
- Tre squadre composte da tre giocatori ciascuna vengono divise in un campo trasversale.
- Una squadra inizia dal centro.
- La squadra al centro sceglie un canestro (ad esempio un'altra squadra) e attacca da lì in una situazione 3 contro 3.
- Non appena cambia il possesso della palla (canestro riuscito o perdita della palla), la squadra che fino a quel momento stava difendendo attacca l'altro canestro della terza squadra.
- Ogni squadra conta i punti segnati
- Fine: quando una squadra ha segnato 4 punti
- Variazione: Aumenta/diminuisci il punteggio massimo; Se una squadra segna un canestro, la squadra può continuare ad attaccare (verso l'altro canestro)
Riflessione (~5')
- Cosa avete fatto come squadra per segnare punti?