Lezione 6/6 - Applicazione ludica delle basi nel 5vs5 (90')
Gli studenti possono applicare le tecniche di base apprese nel basket 5 contro 5.

Materiale necessario:
- palle
- 2-4 cestini
- Nastri per feste
- cappellino
Attivazione (~10')
Passare la piazza
- 8 studenti formano ciascuno un quadrato (contrassegnato con dei coni); ogni gruppo di 8 ha una palla
- La palla viene passata in senso orario al compagno di squadra
- Dopo un passaggio, il giocatore che ha effettuato il passaggio si sposta in senso antiorario verso il gruppo successivo e si allinea sul retro.
- Obiettivo: contare i passaggi e non avere palla a terra o correre correttamente
Ingresso (~5')
- Cosa era importante nel compito?
- Dopo un passaggio, ogni studente si è mosso – importante per il gioco 5 contro 5
- Spiega le regole del gioco 5 contro 5 (passo stella, regole di viaggio)
Sviluppo (~15')
5 contro 5 sul campo da basket
- Due squadre giocano ciascuna sul campo da basket in un regolare 2 contro 5
Riflessione (~5')
- Quali sono i problemi quando si gioca 5 contro 5?
- Risposte: tutto nello stesso posto, troppo poco movimento sul campo,
- Soluzioni: Chiarire la formazione e la distribuzione in campo (3 giocatori fuori dalla linea dei 3 punti, 2 giocatori vicino al canestro)
- Chiarire la divisione sul campo
Applicazione 1 (~20')
5 contro 5 a tutto campo come formato di torneo
- Applicazione degli aspetti e delle regole di cui sopra in 5 vs 5
- A seconda del numero di squadre, le squadre giocano l'una contro l'altra
Riflessione (~5')
- Cosa hai fatto per segnare un canestro contro un avversario?
- Risposte: essere più veloci, trovare una posizione di tiro libera, proteggere il corpo con la palla (spazio tra il corpo e l'avversario), cercare il rimbalzo
Applicazione 2 (~20')
3 contro 3 contro 3
- Tre squadre composte da tre giocatori ciascuna vengono divise in un campo trasversale.
- Una squadra inizia dal centro.
- La squadra al centro sceglie un canestro (ad esempio un'altra squadra) e attacca da lì in una situazione 3 contro 3.
- Non appena cambia il possesso della palla (canestro riuscito o perdita della palla), la squadra che fino a quel momento stava difendendo attacca l'altro canestro della terza squadra.
- Ogni squadra conta i punti segnati
- Fine: quando una squadra ha segnato 4 punti
- Variazione: Aumenta/diminuisci il punteggio massimo; Se una squadra segna un canestro, la squadra può continuare ad attaccare (verso l'altro canestro)
Riflessione (~5')
- Cosa avete fatto come squadra per segnare punti?
- Identificare e registrare sfide e opportunità