Lezione 6/6 - Applicazione ludica delle basi nel 5vs5 (90')

Gli studenti possono applicare le tecniche di base apprese nel basket 5 contro 5.

Materiale necessario:

Attivazione (~10')

Passare la piazza

  • 8 studenti formano ciascuno un quadrato (contrassegnato con dei coni); ogni gruppo di 8 ha una palla
  • La palla viene passata in senso orario al compagno di squadra
  • Dopo un passaggio, il giocatore che ha effettuato il passaggio si sposta in senso antiorario verso il gruppo successivo e si allinea sul retro.
  • Obiettivo: contare i passaggi e non avere palla a terra o correre correttamente

  • Cosa era importante nel compito?
  • Dopo un passaggio, ogni studente si è mosso – importante per il gioco 5 contro 5
  • Spiega le regole del gioco 5 contro 5 (passo stella, regole di viaggio)

5 contro 5 sul campo da basket

  • Due squadre giocano ciascuna sul campo da basket in un regolare 2 contro 5
  • Quali sono i problemi quando si gioca 5 contro 5?
  • Risposte: tutto nello stesso posto, troppo poco movimento sul campo,
  • Soluzioni: Chiarire la formazione e la distribuzione in campo (3 giocatori fuori dalla linea dei 3 punti, 2 giocatori vicino al canestro)
  • Chiarire la divisione sul campo

5 contro 5 a tutto campo come formato di torneo

  • Applicazione degli aspetti e delle regole di cui sopra in 5 vs 5
  • A seconda del numero di squadre, le squadre giocano l'una contro l'altra
  • Cosa hai fatto per segnare un canestro contro un avversario?
  • Risposte: essere più veloci, trovare una posizione di tiro libera, proteggere il corpo con la palla (spazio tra il corpo e l'avversario), cercare il rimbalzo

3 contro 3 contro 3

  • Tre squadre composte da tre giocatori ciascuna vengono divise in un campo trasversale.
  • Una squadra inizia dal centro.
  • La squadra al centro sceglie un canestro (ad esempio un'altra squadra) e attacca da lì in una situazione 3 contro 3.
  • Non appena cambia il possesso della palla (canestro riuscito o perdita della palla), la squadra che fino a quel momento stava difendendo attacca l'altro canestro della terza squadra.
  • Ogni squadra conta i punti segnati
  • Fine: quando una squadra ha segnato 4 punti
  • Variazione: Aumenta/diminuisci il punteggio massimo; Se una squadra segna un canestro, la squadra può continuare ad attaccare (verso l'altro canestro)

  • Cosa avete fatto come squadra per segnare punti?
  • Identificare e registrare sfide e opportunità

Il Mio Conto