Lezione 1 - Familiarizzazione con la palla e servizio di rovescio

Materiale necessario:
- cappellino
- canotta
- Materiale della stazione
- ecc
attivazione
Supporto cognitivo
- Grande quadrato con 4 coni di colori diversi negli angoli.
- Ogni studente ha un cappello in mano.
- I coni hanno lo stesso colore dei coni negli angoli.
- Scambia i coni al centro del quadrato.
- Quando suona il fischio, orientatevi rapidamente e correte verso il colore corrispondente.
- Variazioni:
- Fischia + chiama un numero pari = Corri verso il cono diagonalmente opposto e non verso quello dello stesso colore.
- Fischia + chiama un numero dispari = corri verso il colore corretto.
- Fischietto + semplice problema di matematica: il risultato è un numero pari o dispari.
- Sono possibili ulteriori varianti con comandi e direzioni di marcia diversi (ad esempio in senso orario/antiorario).
Line-up:
La squadra attaccante si posiziona nell'area tra la linea di servizio anteriore e posteriore (regolare la distanza in base alla forza), la squadra in difesa si posiziona sulla linea di rete e forma un muro (nessuna rete tesa)
stile di gioco:
Gli studenti attaccanti sparano con i cannoni (lanciando volani) dall'altro lato, il muro può respingere le palle saltando, ogni attaccante ha diverse palle (a seconda del numero disponibile), cambio di compiti a tempo, il numero di volani per squadra dipende dal numero totale di volani disponibili
Punti:
Punto per l'attaccante se la palla atterra nel campo avversario, punto per la copertura se il muro difende le palle, nessun punto se la palla atterra fuori dal campo individuale
Variazione:
Cerchio o pupilla dall'altro lato, doppi punti se il cerchio viene colpito o la palla da badminton viene presa
Stesso gioco con la racchetta
Ingresso
Dimostrare la presa della racchetta (presa universale)
Esercizio 1
-
Abituarsi alla racchetta e alla palla:
1. La navetta è appoggiata sulla racchetta da badminton: Linea che corre o che corre liberamente
2. Accovacciati/siediti e rialzati
3. Gioca la navetta e prendila con la mano
4. Gioca il volano e prendilo con la racchetta
5. Gioca la navetta, gira, prendi
Tenere il volano sollevato sul posto (dritto, rovescio, dritto e rovescio alternativamente)
Ingresso
- Sviluppare le opzioni di servizio –> Possibile formulazione: "Descrive come mettere in gioco la palla nel badminton".
- Transizione e dimostrazione del servizio di rovescio (Questa è la versione più semplice per la maggior parte dei principianti)
Esercizio 2
Lavoro individuale:
- Impatto breve contro il muro
Lavoro del partner:
- Scambio a due giocatori: servire sempre con il rovescio
- Servire a diverse distanze
- Giocare sopra/attraverso qualcosa
- Varie aree di incontro
- Competizione: 1° minuto: A serve di rovescio, B riceve, 2° minuto: B serve, A riceve 1 punto per ricezione: quale squadra segna più punti?
– In 1. l’insegnante dovrebbe correggere gli errori
Opzioni di differenziazione:
– Se i singoli studenti non colpiscono il volano, possono tenere la racchetta più vicina alla testa della racchetta
– Variare la distanza dal muro
Concorrenza
"Colpisci il tappeto":
- Dividere la classe in 4-6 squadre
- Le squadre si posizionano dietro un marcatore, il tappetino è a pochi metri di distanza dal marcatore
- Gli allievi servono il rovescio uno dopo l'altro
- Il punto viene segnato quando il volano colpisce il tappeto
Variante: cambia la distanza del tappetino, cambia la dimensione del bersaglio (due tappetini, una scatola, un pneumatico,…)
Fase di gioco
Giocare a badminton (molto semplificato):
- Gli alunni giocano a fare la spola avanti e indietro in coppia
- La corda magica per aumentare la motivazione può essere allungata
Compimento
“Mantenere il campo pulito”
con servizio di rovescio
Due
squadre numerose, distribuiscono quanti più volani possibile in modo uniforme sui lati
obiettivo:
Dopo che il tempo è trascorso (ad esempio 3 minuti) ci sono più volani nel campo avversario
Reggente:
È possibile colpire solo 1 volano per servizio, la palla non può essere lanciata
volontà
Se ci sono più navette che studenti, le navette aggiuntive dovrebbero essere distribuite uniformemente tra i campi –> frequenza di corsa ancora più elevata