Gioco cooperativo
Nei giochi cooperativi l'attenzione è rivolta al lavoro di squadra. La competizione e la rivalità svolgono un ruolo minore, ma possono essere integrate in alcuni giochi.
I giochi allenano la capacità di comunicare e di collaborare con gli altri.
Qui vi mostriamo dei giochi che si possono fare in qualsiasi palestra e che richiedono poco materiale.
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Materiale necessario:
- 2-4 panchine
Dichiarazione
Dichiarazione
- Circa 8 studenti sono disposti in ordine casuale su una panchina.
- Dopodiché devono sistemarsi sul banco in base ai compiti assegnati. Non devono toccare terra.
- Variazione: Posizionare la panca vicino al muro. Ciò consente agli studenti di appoggiarsi al muro.
- Esempi – ordina per:
- – Dimensioni (da piccole a grandi)
- – Lettera iniziale del nome (AZ)
- – Mese del compleanno (gennaio – dicembre)
- – Età (con data di nascita esatta) – Ma: a volte molto difficile, soprattutto per gli studenti più giovani.
- L'ideale sarebbe che la competizione non fosse un fattore determinante, ma se si gioca a questo gioco in modo competitivo, bisogna considerare cosa succede quando qualcuno tocca terra. Esempio: “penalità di tempo”. Per ogni tocco del piede, gli altri gruppi hanno 10 secondi in più. Se un'altra squadra arriva al traguardo 7 secondi dopo ma non ha toccato terra, vince la seconda squadra.
- Se possibile, chiedere agli studenti inattivi di contare il numero di tocchi sul pavimento.
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Corsa sui tappeti

Materiale necessario:
- Circa 10 tappetini blu
Dichiarazione
Dichiarazione
- Da 4 a 6 studenti hanno 2 tappetini ciascuno.
- I tappetini vengono posizionati a un'estremità della sala, come mostrato nello schema di montaggio. Attenzione: non troppo vicini l'uno all'altro.
- Quando suona il fischio, gli studenti devono andare dall'altra parte della sala. Tuttavia, è loro consentito solo di stare in piedi sui materassini e non di toccare terra.
- Il gioco termina quando un tappetino tocca la parete opposta.
- Il secondo round come “vendetta”.
Torre di Mat

Materiale necessario:
- 3 grandi scatole
- 1-2 pavimenti morbidi
- Circa 10 tappetini blu
Dichiarazione
Dichiarazione
- Disporre un tappetino morbido su tre grandi scatole e fissarlo con piccoli tappetini blu (vedere lo schema di montaggio).
- Obiettivo: tutti gli studenti devono salire sulla torre del tappetino.
- Possono/dovrebbero aiutarsi a vicenda in questo.
- Adattare l'altezza delle scatole alla corporatura degli studenti.
- Variazione: Dopo il primo round, sulla torre può essere posizionato un ulteriore pavimento morbido.
- Assicuratevi che gli spazi tra le scatole non siano troppo grandi.
Esercizi di fiducia

Materiale necessario:
- Un sacco di tappetini da ginnastica blu
- Materiale stampato della stazione
Dichiarazione
Dichiarazione
Lavoro di coppia
- Gli studenti attraversano tutte le stazioni in gruppi di due.
- 2 modi di organizzare:
- 1: 6 isole di materassini: ogni isola di materassini è una stazione. Da due a tre gruppi di due persone per stazione.
- 2: 2-3 gruppi per isola del tappetino: tutti i gruppi ricevono tutte le schede delle stazioni ed eseguono gli esercizi uno dopo l'altro.
- Alla stazione 6 sono richiesti 3 membri del gruppo. Qui è una buona idea mettere insieme due gruppi da due.
- Compito di osservazione per i partecipanti inattivi: "Considera cosa è importante negli esercizi di ogni stazione in modo che le figure possano essere mantenute".
Cantiere
Viaggio cieco

Materiale necessario:
- Facoltativo: bende sugli occhi
Dichiarazione
Dichiarazione
- Lavoro di coppia: uno è cieco, l'altro può vedere.
- La persona non vedente viene guidata attraverso la stanza dalla persona vedente attraverso il tatto. Prima di iniziare, entrambi i giocatori devono ricordare la posizione di partenza (ad esempio una linea specifica).
- Tocca la testa = stop
- Tocco sulla schiena = dritto davanti
- Tocca la spalla destra = destra
- Tocca la spalla sinistra = sinistra
- La persona non vedente viene condotta per alcuni metri attraverso il corridoio. Dopo il segnale di stop, cerca di ritrovare alla cieca la strada per tornare al punto di partenza. La persona vedente tocca la testa della persona cieca prima che si verifichi una collisione con altre persone o con il muro.
- La distanza/il numero di passi può essere aumentato da un giro all'altro.
filo del rasoio

Materiale necessario:
- Nessun materiale richiesto
Dichiarazione
Dichiarazione
- Dividete la classe in 2 gruppi.
- Un gruppo si sdraia sulla schiena sul pavimento, allunga le gambe e le braccia e chiude gli occhi.
- L'altro gruppo corre avanti e indietro in quest'area senza toccare gli studenti sdraiati. Prima cammina, poi aumenta il ritmo.
- Dopo un po' di tempo il cambiamento.
- Successivamente, lo stesso esercizio può essere eseguito sdraiati sul fiume.