Giochi ed esercizi per promuovere l'inibizione
Comandi confusi
Dichiarazione
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Cantiere
- Tutti gli studenti si dispongono in diverse file, uno dietro o uno accanto all'altro.
- L'insegnante si pone di fronte agli studenti e tiene in mano una grande freccia stampata almeno in dimensioni DINA4.
Scadenza
- Gli studenti si dispongono in fila uno accanto all'altro, uno dietro l'altro, in modo che tutti possano vedere chiaramente l'insegnante.
- L'insegnante tiene la freccia rivolta verso l'alto in direzioni diverse ogni pochi secondi. Gli studenti reagiscono con un movimento e indicano la direzione:
- Gli alunni fanno una Salto accovacciato e chiama sopra.
- Gli studenti sedere e chiama sotto.
- Gli studenti fanno Galoppo laterale nella direzione della freccia e chiama collegamenti.
- Gli studenti fanno Galoppo laterale nella direzione della freccia e chiama diritto.
- Dopo alcuni round le regole vengono cambiate.
Cambiamenti nelle regole
- 1. Gli studenti continuano a eseguire il movimento corrispondente, ma dicono la direzione opposta.
- Esempio – Freccia su: gli alunni formano una Salto accovacciato ma chiama sotto.
- 2. Gli studenti eseguono il movimento opposto, ma dicono la direzione corretta.
- Esempio – Freccia a destra: Gli alunni fanno Galoppo laterale a sinistra e chiama giusto.
- Possibile ulteriore modifica alle regole (molto difficile):
- Collegamento 1 e 2: se un fischietto suona quando la freccia è puntata, si applica la modifica 1. Se contemporaneamente non avviene alcun fischio, si applica la modifica 2.
Dodgeball silenzioso
Dichiarazione
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Dodgeball silenzioso
- Il gioco si svolge secondo le note regole del dodgeball.
- Regola aggiuntiva: non è consentito parlare.
- Se gli alunni dicono qualcosa (ad esempio urlano e chiedono la palla), vengono espulsi.
- Se il re parla, perde una vita.
- Se qualcuno che è già stato espulso parla, deve incontrare due studenti prima di poter rientrare.
-
Di solito, dopo la partita si consiglia una breve riflessione.
Possibili aspetti di riflessione: - 1. Durante il gioco è possibile osservare cambiamenti (incrementi?) nella concentrazione dei singoli alunni?
- 2. Si possono osservare cambiamenti nella distribuzione del tempo di gioco?
- 3. Come funzionava il controllo degli impulsi (non parlare)?
Prendi o non prendi la palla schivata
Dichiarazione
Variazione
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Materiali
- Sono necessarie 4 palline morbide di 3 colori diversi –> sono necessarie 2 palline dello stesso colore.
- cappellino
- 2-3 panchine
Scadenza
- Valgono tutte le regole base del normale gioco del dodgeball. Quindi 2 squadre, re*regina, chi viene colpito deve uscire, ecc.).
- Regola aggiuntiva: ci sono due palline di colori diversi. Ad esempio, softball bianco e blu.
- La palla bianca deve essere lanciata con il braccio forte. Questo può essere catturato dall'avversario.
- La palla blu deve essere lanciata con il braccio debole. Questo non deve essere catturato. Se la palla viene presa, la persona è considerata colpita e deve uscire. Dopo che la palla ha toccato terra, può essere raccolta.
- Dopo un po' di tempo, ogni squadra riceve una palla in più (ad esempio una palla rossa). Questa palla è una palla protettiva. Se hai la palla protettiva in mano, non puoi buttare giù quella persona. Tuttavia, puoi tenere la palla rossa in mano per un massimo di 10 secondi.
- Suggerimento: gli studenti inattivi possono fungere da revisori. Una persona presta attenzione alla palla bianca, l'altra a quella blu.
Variazione
- A comando, scambia le regole per la palla blu e quella bianca.
- All'improvviso l'insegnante mette su della musica e le regole vengono scambiate mentre la musica suona.