Ora 1/4 - Familiarizzazione con la palla e calcio lungo da fermo (90')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti acquisiscono la loro prima esperienza con la nuova attrezzatura sportiva partendo da una posizione eretta e imparano la differenza tra lanciare e spingere.

Materiale necessario:
- rotolo
- Misure a nastro
- Medizinball
- Corde (facoltativo)
Ingresso (~5')
- Insegnante: "La disciplina atletica che stiamo per trattare è probabilmente nuova per la maggior parte di voi, e presumo che la maggior parte di voi non abbia alcuna esperienza pregressa. Ma va bene, e sono contento che la stiamo imparando insieme. Il getto del peso è piuttosto pesante: consideriamo quali qualità potrebbero essere importanti per un buon getto del peso."
- Risposte attese degli studenti: “È alto e forte, ha molti muscoli (soprattutto nelle braccia)…”
- Insegnante: "La cosa entusiasmante del lancio del peso è che spesso non sono i più piccoli e vivaci ad avere le migliori possibilità, ma piuttosto gli altri. Questo alla fine farà la differenza nelle vostre squadre."
Attivazione 1 (~5')
Gioco delle ombre
- Gli studenti camminano in coppia, uno dietro l'altro: la persona dietro rappresenta l'ombra e imita i movimenti della persona davanti.
- Dopo alcuni movimenti "normali" (e le relative imitazioni), il corridore in testa dovrebbe cercare di superare la sua ombra effettuando bruschi cambi di direzione.
- variazione:
- L'insegnante chiama diversi animali e la persona davanti deve imitarne l'andatura. La persona dietro imita questi movimenti.
- Idee: scimmia, rana, elefante, orso, cucciolo, bruco
Attivazione 2 (~10')
Gli studenti si dividono in gruppi da 4 o 5 e formano un cerchio all'interno del gruppo. In questo cerchio dovrebbero fare vari esercizi:
- Passare una palla medica da sinistra a destra. Cambio di direzione. Aumentare le distanze se necessario
- Passatevi una palla medica sopra la testa e all'indietro. Variante: la persona 1 lo passa sopra la testa, la persona 2 lo passa sotto le gambe, la persona 3 lo passa di nuovo sopra la testa, ecc.
- Aumenta le distanze: lancia una palla medica al tuo vicino con una traiettoria molto alta.
Riflessione (~7')
- Insegnante: "Conosciamo molte discipline dell'atletica leggera in cui contano solo la distanza o il tempo, e non importa come li raggiungiamo, purché non superiamo i limiti. Nel getto del peso, per la prima volta abbiamo un requisito tecnico: possiamo SOLO spingere e NON lanciare. Cosa significa?"
- Risposte attese degli studenti: "Non bisogna prendere slancio, ma fare sempre movimenti dritti con la palla."
- Insegnante: "Esatto. Qualsiasi altra cosa sarà considerata non valida. Inoltre, potresti farti male, il che non è auspicabile. Dobbiamo tutti stare attenti a questo."
- Insieme discutiamo la posizione della palla nella mano, la posizione della palla sul collo e la posizione del gomito come posizione di partenza e la percorriamo in cerchio.
Sviluppo 1 (~8')
Tutti si dispongono in cerchio, ognuno ha una palla ed esegue gli esercizi preliminari. Se non ci sono abbastanza palline, due persone giocano con una pallina.
- La palla viene fatta girare attorno alla parte superiore del corpo sul braccio lungo (la palla viene passata da una mano all'altra), cambio di direzione
- Dovresti spingere la palla verticalmente verso l'alto e lasciarla cadere a terra
- Dovresti spingere la palla verticalmente verso il basso
Sviluppo 2 (~20')
Gli studenti si mettono in fila e spingono la palla contemporaneamente. Quando tutti hanno spinto, prendono la loro palla e si rimettono in fila.
- Gli studenti si posizionano alla larghezza delle spalle e spingono la palla 3-5 volte
- Gli studenti stanno in piedi lateralmente: i destrorsi spingono 3-5 volte verso sinistra, è preferibile ruotare durante la spinta.
- Gli studenti stanno in piedi di lato: i destrorsi piegano leggermente la gamba destra, poi si spingono verso l'alto dalla gamba, si girano e spingono la palla 3-5 volte
Riflessione (~5')
- Insegnante: "Alla fine della lezione, misuriamo la distanza che avete raggiunto nei vostri primi tentativi di oggi. Idealmente, miglioreremo significativamente nel corso dell'unità. Ma per farlo, dobbiamo sapere da dove iniziare e dove arrivare."
- Viene dimostrato che si entra nell'arena del getto del peso da dietro, non è consentito scavalcare la parte anteriore e si deve uscire dall'arena da dietro. Si discute anche del fatto che il metro a nastro debba essere posizionato all'interno dell'anello.
Test (~20')
Lavoro in piccoli gruppi:
- Gli studenti misurano le distanze l’uno dell’altro. Garantiscono che l'esame venga eseguito correttamente.
- Poiché solitamente è disponibile un solo anello da lancio, la zona anteriore del cerchio può essere delimitata, ad esempio, utilizzando una corda per saltare.