Ora 2/4 - Ottimizzazione del percorso di accelerazione (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti ottimizzano il percorso di accelerazione e migliorano il gioco di gambe.

Materiale necessario:
- rotolo
Ingresso (~5')
- Insegnante: "Quando eseguiamo il salto in lungo o il lancio lungo, siamo sempre in grado di prendere una lunga rincorsa per guadagnare più slancio e accelerare il più possibile. Non è il caso del getto del peso. Oggi vedremo come possiamo comunque ottenere una grande accelerazione."
Attivazione 1 (~10')
Squadrone d'assalto
- Gli studenti camminano insieme in gruppi di tre.
- Dovrebbero coprire una certa distanza (ad esempio 100 m) come una staffetta.
- La palla medica deve essere spinta dal petto come una palla da pressa.
- Gli studenti possono scegliere la distanza a cui posizionarsi l'uno dall'altro. Se la palla cade a terra, bisogna colpirla di nuovo dal punto da cui è venuta.
- Secondo round facoltativo come competizione: vince la staffetta più veloce.
Riflessione (~5')
- Insegnante: “Perché è così importante un lungo percorso di accelerazione?”
- Risposte attese degli studenti: "Ti consente di acquisire slancio e di sfruttare al meglio la tua pura potenza muscolare".
- Insegnante: "Esatto. Quali possibilità abbiamo, in un anello così piccolo, per estendere il percorso?"
- Risposte attese dagli studenti: si potrebbe correre, avvicinarsi o girarsi di qualche passo.
Sviluppo (~5')
- Insieme proveremo (senza palla) se riusciamo a correre, saltare, scivolare, girare, ...
Riflessione (~5')
- Vengono raccolti i risultati della fase di sviluppo. Insieme concordiamo su due tecniche che presentano una difficoltà di esecuzione variabile.
- Da un lato, sarebbe possibile estendere la spinta da una posizione eretta, ma dove si inizia con la schiena rivolta verso la direzione del lancio, così come scivolare
Test (~10')
- Gli studenti provano le tecniche con la palla in piccoli gruppi e misurano reciprocamente le distanze. Garantiscono che l'esame venga eseguito correttamente. Nel migliore dei casi raggiungono distanze maggiori rispetto all'ora precedente.
- Poiché solitamente è disponibile un solo anello da lancio, la zona anteriore del cerchio può essere delimitata, ad esempio, utilizzando una corda per saltare.
Riflessione (~5')
- Si discuterà quale tecnica ha portato a un miglioramento della distanza.