Ora 2/4 - Ottimizzazione del percorso di accelerazione (45')

Obiettivo della lezione:

Gli studenti ottimizzano il percorso di accelerazione e migliorano il gioco di gambe.

Materiale necessario:

Ingresso (~5')
  • Insegnante: "Quando eseguiamo il salto in lungo o il lancio lungo, siamo sempre in grado di prendere una lunga rincorsa per guadagnare più slancio e accelerare il più possibile. Non è il caso del getto del peso. Oggi vedremo come possiamo comunque ottenere una grande accelerazione."
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Squadrone d'assalto

  • Gli studenti camminano insieme in gruppi di tre.
  • Dovrebbero coprire una certa distanza (ad esempio 100 m) come una staffetta.
  • La palla medica deve essere spinta dal petto come una palla da pressa.
  • Gli studenti possono scegliere la distanza a cui posizionarsi l'uno dall'altro. Se la palla cade a terra, bisogna colpirla di nuovo dal punto da cui è venuta.
  • Secondo round facoltativo come competizione: vince la staffetta più veloce. 
  • Insegnante: “Perché è così importante un lungo percorso di accelerazione?”
  • Risposte attese degli studenti: "Ti consente di acquisire slancio e di sfruttare al meglio la tua pura potenza muscolare".
  • Insegnante: "Esatto. Quali possibilità abbiamo, in un anello così piccolo, per estendere il percorso?"
  • Risposte attese dagli studenti: si potrebbe correre, avvicinarsi o girarsi di qualche passo.
  • Insieme proveremo (senza palla) se riusciamo a correre, saltare, scivolare, girare, ...
  • Vengono raccolti i risultati della fase di sviluppo. Insieme concordiamo su due tecniche che presentano una difficoltà di esecuzione variabile.
  • Da un lato, sarebbe possibile estendere la spinta da una posizione eretta, ma dove si inizia con la schiena rivolta verso la direzione del lancio, così come scivolare
  • Gli studenti provano le tecniche con la palla in piccoli gruppi e misurano reciprocamente le distanze. Garantiscono che l'esame venga eseguito correttamente. Nel migliore dei casi raggiungono distanze maggiori rispetto all'ora precedente.
  • Poiché solitamente è disponibile un solo anello da lancio, la zona anteriore del cerchio può essere delimitata, ad esempio, utilizzando una corda per saltare.
  • Si discuterà quale tecnica ha portato a un miglioramento della distanza.

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