Ora 3/4 - Esercizi di approfondimento tecnico (90')

Obiettivo della lezione:

Gli studenti lavorano in modo indipendente all'interno dei loro gruppi sui punti deboli tecnici e migliorano individualmente con l'aiuto del feedback video.

Materiale necessario:

Ingresso (~5')
  • Insegnante: "Il getto del peso non è qualcosa che puoi fare solo perché l'hai già fatto due volte in palestra. Ormai abbiamo tutti raggiunto livelli diversi e ognuno di noi ha i suoi punti di miglioramento. È su questo che ci concentreremo oggi: cercheremo di migliorare con l'aiuto dei nostri compagni."

Gira la bottiglia

  • Gli studenti si riuniscono in gruppi di 4 o 5 e formano un cerchio
  • Uno studente posiziona la sua bottiglia al centro e la fa girare. Lo studente indicato dalla bottiglia deve essere catturato dagli altri. Chi riesce a catturare la persona avrà il diritto di far girare la bottiglia.
  • Varianti:
  • Specificare le varianti di corsa (salto, galoppo laterale, camminata, …)
  • La persona braccata deve essere toccata da tutti gli studenti

Boccia:

  • Gli studenti si incontrano in gruppi di 4 o 5
  • Ogni gruppo ha bisogno di palline (leggere) (idealmente 1/persona) e in aggiunta una pallina da tennis
  • Si lancia la palla colorata e gli studenti, uno dopo l'altro, cercano di spingere la propria palla vicino alla palla colorata precedente. Vince chi si avvicina di più.
  • Insegnante: "Affinché ognuno di noi possa lavorare sulla propria tecnica individuale, dobbiamo sapere dove ci troviamo in questo momento e qual è il nostro obiettivo. Per farlo, osservate la serie di immagini sul foglio di lavoro. Ci sono alcune parti del movimento a cui dovreste assolutamente prestare attenzione per garantirne il successo."
  • Vengono discussi insieme i punti chiave del movimento del getto del peso.
  • Nella fase successiva, idealmente, gli studenti useranno smartphone o tablet per filmarsi a vicenda. Se ciò non fosse possibile, l’analisi del movimento deve avvenire “in diretta”. In questo caso, si consiglia agli studenti di prestare attenzione a uno solo dei criteri e di riprovarci più volte.
  • Gli studenti si dividono in coppie e cercano di eseguire il movimento del getto del peso nella sua forma più pulita.
  • Vengono ripresi lateralmente dal partner (con il proprio smartphone).
  • La prima diagnosi dovrebbe essere fatta in base al video (al rallentatore).
  • Se non è possibile o non è consentito utilizzare gli smartphone, si può provare a far sì che solo l'osservatore osservi le singole caratteristiche del movimento alla velocità originale.
  • Discuteremo insieme come possiamo procedere per migliorarci individualmente.
  • Il partner può indicare alcune parti del movimento in modo che tu presti attenzione solo a quelle
  • Puoi fare il movimento senza palla o con una palla più leggera
  • Risposte attese dagli studenti:
  • È possibile utilizzare degli aiuti (ad esempio una corda per visualizzare l'altezza di caduta)
  • All'interno delle coppie, gli studenti scelgono autonomamente gli esercizi con cui migliorare la tecnica del partner e si prendono consapevolmente del tempo per esercitarsi e ricevere feedback.
  • Al termine della fase, si dovrebbe registrare un altro video e si dovrebbe dare un'occhiata critica per vedere dove sono stati eventualmente apportati dei miglioramenti.
  • Gli studenti raccontano i possibili successi e come li hanno ottenuti.
  • Verrà anche spiegato perché non tutti devono avere successo.
  • Possibili motivi:
  • Sei già a un livello troppo alto
  • Hai già memorizzato il movimento sbagliato
  • Non hai ricevuto l'aiuto giusto per migliorare

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