Ora 3/4 - Esercizi di approfondimento tecnico (90')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti lavorano in modo indipendente all'interno dei loro gruppi sui punti deboli tecnici e migliorano individualmente con l'aiuto del feedback video.

Materiale necessario:
- rotolo
- palle da tennis
- File stampati
- perni
Ingresso (~5')
- Insegnante: "Il getto del peso non è qualcosa che puoi fare solo perché l'hai già fatto due volte in palestra. Ormai abbiamo tutti raggiunto livelli diversi e ognuno di noi ha i suoi punti di miglioramento. È su questo che ci concentreremo oggi: cercheremo di migliorare con l'aiuto dei nostri compagni."
Attivazione 1 (~10')
Gira la bottiglia
- Gli studenti si riuniscono in gruppi di 4 o 5 e formano un cerchio
- Uno studente posiziona la sua bottiglia al centro e la fa girare. Lo studente indicato dalla bottiglia deve essere catturato dagli altri. Chi riesce a catturare la persona avrà il diritto di far girare la bottiglia.
- Varianti:
- Specificare le varianti di corsa (salto, galoppo laterale, camminata, …)
- La persona braccata deve essere toccata da tutti gli studenti
Attivazione 2 (~10')
Boccia:
- Gli studenti si incontrano in gruppi di 4 o 5
- Ogni gruppo ha bisogno di palline (leggere) (idealmente 1/persona) e in aggiunta una pallina da tennis
- Si lancia la palla colorata e gli studenti, uno dopo l'altro, cercano di spingere la propria palla vicino alla palla colorata precedente. Vince chi si avvicina di più.
Riflessione (~5')
- Insegnante: "Affinché ognuno di noi possa lavorare sulla propria tecnica individuale, dobbiamo sapere dove ci troviamo in questo momento e qual è il nostro obiettivo. Per farlo, osservate la serie di immagini sul foglio di lavoro. Ci sono alcune parti del movimento a cui dovreste assolutamente prestare attenzione per garantirne il successo."
- Vengono discussi insieme i punti chiave del movimento del getto del peso.
- Nella fase successiva, idealmente, gli studenti useranno smartphone o tablet per filmarsi a vicenda. Se ciò non fosse possibile, l’analisi del movimento deve avvenire “in diretta”. In questo caso, si consiglia agli studenti di prestare attenzione a uno solo dei criteri e di riprovarci più volte.
Sviluppo (~20')
- Gli studenti si dividono in coppie e cercano di eseguire il movimento del getto del peso nella sua forma più pulita.
- Vengono ripresi lateralmente dal partner (con il proprio smartphone).
- La prima diagnosi dovrebbe essere fatta in base al video (al rallentatore).
- Se non è possibile o non è consentito utilizzare gli smartphone, si può provare a far sì che solo l'osservatore osservi le singole caratteristiche del movimento alla velocità originale.
Riflessione (~5')
- Discuteremo insieme come possiamo procedere per migliorarci individualmente.
- Il partner può indicare alcune parti del movimento in modo che tu presti attenzione solo a quelle
- Puoi fare il movimento senza palla o con una palla più leggera
- Risposte attese dagli studenti:
- È possibile utilizzare degli aiuti (ad esempio una corda per visualizzare l'altezza di caduta)
Sviluppo (~25')
- All'interno delle coppie, gli studenti scelgono autonomamente gli esercizi con cui migliorare la tecnica del partner e si prendono consapevolmente del tempo per esercitarsi e ricevere feedback.
- Al termine della fase, si dovrebbe registrare un altro video e si dovrebbe dare un'occhiata critica per vedere dove sono stati eventualmente apportati dei miglioramenti.
Conclusione (~5')
- Gli studenti raccontano i possibili successi e come li hanno ottenuti.
- Verrà anche spiegato perché non tutti devono avere successo.
- Possibili motivi:
- Sei già a un livello troppo alto
- Hai già memorizzato il movimento sbagliato
- Non hai ricevuto l'aiuto giusto per migliorare