Ora 4/4 - Lancio del peso in zona gara di classe (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti competono tra loro come una squadra.

Materiale necessario:
- rotolo
- votazione
- File stampati
- perni
Ingresso (~3')
- Insegnante: "Sono molto emozionato di vedere come andrà la gara oggi e non vedo l'ora che tu mi mostri il tuo lavoro. Conosci già il format della gara dal salto in lungo: ogni zona vale un numero diverso di punti e ogni partecipante può lanciare tre volte per guadagnare punti."
Attivazione (~10')
- Si formano quattro gruppi, ciascuno con all'incirca la stessa forza.
- Per ogni squadra verrà nominato un capitano di squadra
- Gli studenti si riscaldano in autonomia nelle loro squadre
- Nel frattempo l'insegnante delimita tre zone, ad esempio con le corde per saltare.
- A seconda della fascia d'età e del peso della palla, 1-2 metri per zona.
Riflessione (~5')
- I capitani delle squadre vengono dall'insegnante per un incontro
- L'insegnante spiega la procedura ai capitani:
- Ora hai 5 minuti per prepararti e discutere le cose.
- Poi c'è la fase competitiva.
- Ogni studente spinge 3 volte e tutti i punti vengono sommati in squadra. La violazione comporta 0 punti.
- Il capitano della squadra è responsabile del rispetto delle regole e della documentazione delle distanze
Fase di pratica (~5')
Gli studenti ripetono il procedimento nelle loro squadre, effettuano prove di pratica se necessario, valutano il loro avvicinamento, ecc.
Competizione (~20')
- Le squadre si sfidano tra loro.
- Trova le regole per l'inserimento dei punti.
- opzioni:
- Ogni gruppo riceve un foglio di gara in cui registrare i propri punti.
- L'insegnante inserisce tutti i punti centralmente. In questo caso, potrà spingere solo una persona alla volta.
Conclusione (~5')
- Bisognerebbe riflettere sul lavoro di squadra e sull'atmosfera che si crea durante la competizione. Soprattutto vanno sottolineate le esperienze positive.
- Facoltativamente, si può annunciare che nell'ora successiva ognuno spingerà da solo e il più lontano possibile.