- racchette di volano
- Navetta per badminton
- 4-6 piccoli tappetini blu
- 4-6 coni
attivazione
(~10')
contenuto
Dettagli e variazioni
contenuto
Supporto cognitivo
- Grande quadrato con 4 coni di colori diversi negli angoli.
- Ogni studente ha un cappello in mano.
- I coni hanno lo stesso colore dei coni negli angoli.
- Scambia i coni al centro del quadrato.
- Quando suona il fischio, orientatevi rapidamente e correte verso il colore corrispondente.
- Variazioni:
- Fischia + chiama un numero pari = Corri verso il cono diagonalmente opposto e non verso quello dello stesso colore.
- Fischia + chiama un numero dispari = corri verso il colore corretto.
- Fischietto + semplice problema di matematica: il risultato è un numero pari o dispari.
- Sono possibili ulteriori varianti con comandi e direzioni di marcia diversi (ad esempio in senso orario/antiorario).
Dettagli e variazioni
- Line-up: La squadra attaccante si posiziona nell'area compresa tra la linea di servizio anteriore e quella posteriore (adatta la distanza alla tua forza), la squadra in difesa si posiziona sulla linea di rete e forma un muro (nessuna rete tesa).
- Come giocare: Gli studenti attaccanti sparano con i cannoni (lanciando volani) dall'altro lato, il muro può respingere le palle saltando, ad esempio, ogni attaccante ha diverse palle (a seconda del numero disponibile), cambiando compito contro il tempo, il numero di volani per squadra dipende dal numero totale di volani disponibili.
- Punti: Punto per l'attaccante se la palla cade nel campo avversario, punto per la copertura se il muro difende la palla, nessun punto se la palla cade fuori dal campo individuale.
-
Variazione:
1. Cerchio dall'altro lato, punteggio doppio se il cerchio viene colpito
2. Gli alunni dall'altra parte ottengono doppi punti se la palla da badminton viene presa.
3. Stesso gioco con la racchetta
Esercizio 1
(~10')
contenuto
contenuto
Abituarsi alla racchetta e alla palla
- Dimostrare la presa della racchetta all'inizio
- Il volano è appoggiato sulla racchetta da badminton: corsa in linea o corsa libera
- Accovacciati/siediti e rialzati
- Gioca la navetta e prendila con la mano
- Gioca il volano e prendilo con la racchetta
- Gioca la navetta, gira, prendi
- Tenere il volano sollevato sul posto (diritto, rovescio, dritto e rovescio alternati)
- Gioca a navetta avanti e indietro con due giocatori
Ingresso
(~5')
contenuto
contenuto
Sviluppare opzioni di servizio
- Esempio di stimolo: "Descrivi come mettere in gioco la palla nel badminton".
- A seguire: dimostrazione del servizio di rovescio
- Suggerimento: Di solito è meglio iniziare con il servizio di rovescio. Per la maggior parte degli studenti questa è la procedura più semplice da completare.
Esercizio 2
(5-10')
contenuto
Suggerimenti
contenuto
Lavoro individuale:
- Impatto breve contro il muro
Lavoro del partner:
- Scambio a due giocatori: servire sempre con il rovescio
- Servire su diverse distanze.
- Gioca su qualcosa (ad esempio una corda magica).
- Competizione: 1° minuto: A serve di rovescio, B riceve – 2° minuto: B serve, A riceve.
- Un punto per presa: quale squadra segna più punti?
Suggerimenti:
- Nel lavoro individuale, l'insegnante dovrebbe fornire correzioni/assistenza ai movimenti dei singoli studenti.
- Opzioni di differenziazione:
- Se uno studente sbaglia il colpo, può tenere la racchetta più vicina alla testa.
- La distanza dal muro varia.
Suggerimenti
- Nel lavoro individuale, l'insegnante dovrebbe fornire correzioni/assistenza ai movimenti dei singoli studenti.
-
Opzioni di differenziazione:
Se alcuni studenti non colpiscono il volano, possono tenere la racchetta più vicina alla testa.
La distanza dal muro varia.
Concorrenza
(10-15')
contenuto
Variazione
contenuto
Colpire il tappeto
- Dividete la classe in 4-6 squadre.
- Le squadre si posizionano dietro un segnalino; il tappetino si trova a pochi metri dal segnalino.
- Gli studenti eseguono il servizio di rovescio uno dopo l'altro e cercano di colpire il tappeto.
- Il punto viene segnato quando il volano colpisce il tappeto.
- Differenziazione: modificare la distanza dal tappetino e/o la dimensione dell'area bersaglio (due tappetini, una scatola, pneumatici, ecc.).
Variazioni:
- La distanza dal tappetino può essere modificata
- Cambia la dimensione del bersaglio
- Rete elastica o corda
Variazione
Fase di gioco
(~10-15')
contenuto
contenuto
Giocare a badminton (molto semplificato)
- Gli alunni si passano la palla avanti e indietro a coppie.
- Per aumentare la motivazione è possibile allungare una corda magica.
Compimento
(~5')
contenuto
Suggerimenti
contenuto
Mantenere il campo pulito (con il servizio di rovescio)
- Formate due squadre di uguali dimensioni e distribuite equamente tra le due squadre quanti più volani possibile.
- A comando, gli studenti colpiscono la palla verso l'altro lato con un servizio di rovescio.
- Obiettivo: una volta trascorso il tempo (ad esempio 3 minuti), ci sono più volani nel campo avversario.
- Regole: è possibile colpire solo 1 volano per servizio. La palla non può essere lanciata.
- Suggerimenti: se il numero di giocatori che lanciano più volani è opportuno distribuirli equamente sui campi per aumentare la frequenza dei colpi.
Suggerimenti
- Se il numero di giocatori che lanciano più volani è opportuno distribuirne altri equamente tra i campi per aumentare la frequenza dei colpi.