Ora 2/7 - Battaglie di spinta e tiro a coppie (90')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti sviluppano ulteriori regole/rituali e costruiscono fiducia reciproca nei loro primi duelli.

Materiale necessario:
- Immagini di fast food
- Min. 8 tappetini
- Mappe delle stazioni
- 6-9 coni cono
- 4-6 palle mediche
- 2-3 gomme
Opzionale:
- Manifesto delle regole
- edding
- Abbonamenti regolari
- perni
attivazione
(~7')
contenuto
contenuto
- Saluto in cerchio con inchino (saluto nelle arti marziali: gli studenti si esprimono a vicenda di voler praticare in modo corretto e secondo le regole).
- Nota: abiti lunghi, niente gioielli, capelli legati.
Gioco di fast food
- Distribuire circa 8 tappetini nella sala.
- Gli studenti corrono attraverso il corridoio attorno alle stuoie. A comando, si riuniscono in piccoli gruppi ed eseguono il compito di movimento presentato nelle immagini.
- Patatine fritte: 4 studenti si sdraiano uno accanto all'altro sul pavimento.
- Hamburger: 3 studenti sono sdraiati uno sopra l'altro.
- Cola: 2 studenti formano un cerchio con le braccia di fronte all'altro e 1 studente salta nel mezzo trasformandosi in un cubetto di ghiaccio.
- Milkshake: 2 studenti formano un cerchio con le braccia, un altro studente si mette al centro e fa da cannuccia.
- Gli studenti rimasti rappresentano i bocconcini di pollo sdraiandosi sul pavimento e facendosi il più piccoli possibile.
Introduzione
(~5')
contenuto
contenuto
Discussione in classe
- Ripeti le regole esistenti: non ferire intenzionalmente nessuno e "fermarsi significa fermarsi!"
- Diversi (possibili) spunti per la conversazione:
- L.: Perché è così importante seguire le regole?
- L.: Hai notato qualcosa che abbiamo dimenticato?
- L.: Ora abbiamo stabilito molte regole su ciò che non ci è consentito fare. Cosa ci è consentito fare durante una rissa? -> Aggiungi regole.
- L.: Come si può mantenere un combattimento leale?
- L.: Ad esempio, quale dovrebbe essere la normale condotta da seguire se si infrange accidentalmente una regola? – > Rituale delle scuse
- L.: Quali potrebbero essere altri rituali importanti? In quale altro modo potrebbe iniziare un combattimento se non con la chiamata d'inizio?
- L.: Rituali di saluto e di addio: come potrebbe presentarsi un simile rituale? Cinque alto; arco; Stringetevi la mano, …
- L.: A cosa servono i rituali? -> Espressione della non violenza
elaborazione
(~25')
contenuto
contenuto
Lavoro in stazione
- Gli studenti si incontrano in piccoli gruppi di 3 studenti ciascuno.
- In 4-6 stazioni si svolgono vari duelli per un oggetto.
- La terza persona assume il ruolo di arbitro e controlla il rispetto delle regole stabilite.
- Il passaggio attraverso le stazioni è limitato nel tempo.
- Per ogni combattimento sono disponibili 60 secondi.
- Se il combattimento termina in meno di 60 secondi, ne inizierà un altro.
- Facoltativo: gli studenti segnano sul loro pass le regole quando rispettano le regole.
riflessione
(~5')
contenuto
contenuto
- L.: Quale stazione ti è piaciuta di più?
- L.: Ci sono state violazioni delle regole?
- Se è stato utilizzato il Rule Pass: "Oltre a combattere nelle stazioni, avevi una missione di osservazione".
- Si discute insieme del rispetto delle regole e si affrontano le possibili difficoltà.
- Nel manifesto delle regole, le regole sono contrassegnate come segue: (+) sempre seguite da tutti, (-) parzialmente e/o non seguite affatto.
- Addio in cerchio con inchino.
- A seconda del tempo rimanente, si decide se fare un secondo round con nuove squadre da 3 giocatori.
- In caso contrario: smontalo e, se necessario, gioca un'ultima partita a tua scelta.
Prenotare
(~20')
contenuto
contenuto
- Possibilità: il lavoro in stazione potrebbe essere ripetuto con altre squadre di 3, oppure, se necessario, si potrà disputare una partita finale.
- Lasciati ispirare dalla nostra collezione di giochi: