Ora 1/7 - Iniziare il contatto fisico e la fiducia (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti imparano regole importanti per le situazioni di duello e si abituano al contatto fisico con i loro compagni di classe.

Materiale necessario:
- Immagini introduttive
- 2 gruppi musicali per feste
- Un tappetino morbido
- Poster + Edding
- circa 10 tappetini blu
- Carta + penne
attivazione
(~5')
contenuto
contenuto
Gioco Sani
- Due acchiappasogni cercano di buttare giù gli altri bambini.
- Catturatori contrassegnati con nastri da festa.
- Chi viene messo KO deve sdraiarsi e può riprendersi (riprendere a giocare) solo dopo essere stato trasportato in ospedale (su un materassino morbido) da almeno due bambini (paramedici) utilizzando le loro braccia e gambe.
Iscrizione
(~7')
contenuto
contenuto
- L'insegnante posiziona le immagini introduttive nel cerchio e dice che sono immagini di scene di combattimento o di arti marziali
- Possibile impulso: "Seleziona le foto. Da una parte tutte le scene violente, dall'altra quelle sportive."
- Sviluppa la differenza: Nelle arti marziali ci sono delle regole, ma non nelle scene violente!
- Le seguenti regole vengono stabilite insieme:
- 1. Nessuno può essere ferito intenzionalmente (tutto ciò che ferisce è proibito)!
- 2. Stop significa stop!
- A seconda del gruppo di apprendimento, queste due regole sono sufficienti. A volte meno è meglio.
- Possono tuttavia essere stabilite ulteriori regole. Esempi: Non colpire, dare calci, pugni, graffiare, tirare i capelli, ….
- L'insegnante espone l'argomento della lezione: "Prima di lottare e combattere l'uno contro l'altro, vogliamo rafforzare la nostra unione".
- Consiglio: abbigliamento sportivo lungo, elastici per capelli lunghi.
Sviluppo 1
(~7')
contenuto
contenuto
Gioco Atom:
- Distribuire circa 10 tappetini nella sala.
- Gli studenti corrono confusi per la sala.
- Dopo un annuncio, un certo numero di studenti si riunisce su un tappetino e può toccarlo solo con le parti del corpo dichiarate.
- Esempio: 5 persone, 3 mani, 4 piedi
Sviluppo 2
(~10')
contenuto
contenuto
Coltivare carote:
- Tutti gli studenti si sdraiano in cerchio e si tengono per mano con i loro vicini.
- Uno studente fa il “contadino” e tira le gambe degli studenti finché non riescono più a reggersi.
- Le “carote” disegnate (gli altri studenti) sostengono il “contadino”.
Riserva: Ordina in panchina
- Gli studenti stanno in piedi su tre panche.
- Il compito è stabilire un certo ordine senza parlare!
- Esempi:
- Ordinatevi per dimensione.
- Ordina in base alla prima lettera del tuo nome (AZ).
- Ordinatevi in base alla vostra età attuale.
riflessione
(~5')
contenuto
contenuto
- Insegnante: “Nella prossima lezione ci avvicineremo ai duelli.”
- Agli studenti viene data la possibilità di fornire feedback ed esprimere i propri desideri e preoccupazioni in merito al ciclo di lezioni.
- Raccomandazione: feedback basato su una query sulla carta. Gli studenti scrivono il loro feedback su singoli fogli di carta e li consegnano all'insegnante -> In questo modo è più facile esprimere preoccupazioni e paure.