Ora 3/7 - Duelli con contatto fisico diretto (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti si esercitano nei duelli con contatto fisico diretto e verificano il rispetto delle regole.

Materiale necessario:
- Molti tappetini
- Materiale della stazione (doppia copia)
- Facoltativo: poster delle regole + pennarello indelebile
- Facoltativo: Passaporti + penne
attivazione
(~5')
contenuto
contenuto
- Saluto in cerchio con inchino (saluto nelle arti marziali: gli studenti si esprimono a vicenda di voler praticare in modo corretto e secondo le regole).
- Nota: abiti lunghi, niente gioielli, capelli legati.
Gioco di fast food
- Distribuire circa 8 tappetini nella sala.
- Gli studenti corrono attraverso il corridoio attorno alle stuoie. A comando, si riuniscono in piccoli gruppi ed eseguono il compito di movimento presentato nelle immagini.
- Patatine fritte: 4 studenti si sdraiano uno accanto all'altro sul pavimento.
- Hamburger: 3 studenti sono sdraiati uno sopra l'altro.
- Cola: 2 studenti formano un cerchio con le braccia di fronte all'altro e 1 studente salta nel mezzo trasformandosi in un cubetto di ghiaccio.
- Milkshake: 2 studenti formano un cerchio con le braccia, un altro studente si mette al centro e fa da cannuccia.
- Gli studenti rimasti rappresentano i bocconcini di pollo sdraiandosi sul pavimento e facendosi il più piccoli possibile.
Introduzione
(~5')
contenuto
contenuto
- Facoltativo: il poster con le regole è appeso alla parete del corridoio.
- Ripeti le regole.
- Menziona l'argomento: "Oggi si svolgeranno i primi duelli a terra con contatto fisico diretto".
- Aumentare la consapevolezza: soprattutto nei duelli con contatto fisico diretto, è particolarmente importante seguire le regole per evitare infortuni!
elaborazione
(~20')
contenuto
contenuto
- L'insegnante passa al lavoro in postazione.
- Nei duelli che prevedono il contatto fisico, il rispetto delle regole viene monitorato.
- Gli studenti si tolgono le scarpe e le appoggiano al muro della sala.
- In ogni stazione devono essere presenti tante coppie di tappetini blu quanti sono i gruppi di 3.
- Esempio di calcolo per una classe di 24 studenti: otto gruppi da 3, 4 stazioni, 2 paia di tappetini per stazione (vedi illustrazione). Ogni stazione è quindi predisposta due volte.
Lavoro in stazione
- Gli studenti si incontrano in piccoli gruppi di tre persone e decidono insieme i rituali.
- Si svolgono vari duelli in quattro stazioni.
- La terza persona assume il ruolo di arbitro e controlla il rispetto delle regole e dei rituali stabiliti e, se necessario, compila il regolamento per entrambi i combattenti.
- Il passaggio attraverso le stazioni è limitato a 60 secondi. In ogni stazione, tutti combattono contro tutti nel gruppo.
- Raccomandazione: tutti i duelli iniziano e terminano con un segnale.
- Se una serie termina in meno di 60 secondi, i due studenti iniziano una nuova serie fino allo scadere dei 60 secondi.
riflessione
(~5')
contenuto
contenuto
- Si discute insieme del rispetto delle regole e dei rituali e si affrontano le possibili difficoltà.
- Un segno meno viene scritto per le regole e i rituali che non sono sempre stati seguiti, mentre un segno più viene scritto per le regole e i rituali che sono sempre stati seguiti.
- L'insegnante fornisce una panoramica delle seguenti lezioni: "Mettere l'avversario sulla schiena".