Ora 4/7 - Mettere l'avversario sulla schiena (90')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti escogitano dei metodi per mettere gli avversari sulla schiena, presentano le loro tecniche e provano le soluzioni suggerite dai compagni di classe.

Materiale necessario:
- 4 piani morbidi
- 26 tappetini da ginnastica
- Manifesto delle regole
- Tessere identificative degli arbitri
attivazione
(~10')
contenuto
contenuto
robot
- Gli studenti si dividono in coppie.
- Uno studente chiude gli occhi e viene guidato dal suo compagno.
- Ogni tocco del partner vedente viene eseguito dal “robot”.
- I “robot” corrono lungo le linee del pavimento del corridoio.
- Significato di tocchi:
- Testa = STOP
- Braccio destro = svolta a destra
- Braccio sinistro = svolta a sinistra
- Indietro = dritto avanti/più veloce
- Chi può vedere deve essere consapevole della propria responsabilità nei confronti del partner.
elaborazione
(~10')
contenuto
contenuto
- Sviluppare l'obiettivo di un combattimento regolato durante la discussione in classe: tenere il partner sulla schiena contro la sua resistenza per un tempo stabilito.
- Insegnante: Oggi vogliamo iniziare mettendo il tuo partner in posizione supina.
- L'insegnante spiega la posizione sulla panca (posizione a quattro gambe) e poi divide la classe equamente tra tutti i tappetini. Per gruppi di apprendimento numerosi, si consigliano più di 4 postazioni con tappetino.
- Ogni gruppo riceve almeno una lista di controllo con un compito di lavoro. A seconda del gruppo di apprendimento, potrebbe essere necessario discuterne in anticipo nel gruppo di discussione.
Presentazione
(~5')
contenuto
contenuto
- Ogni gruppo presenta il risultato migliore dal proprio punto di vista.
- Due studenti mostrano la soluzione e uno spiega perché ha scelto questa soluzione e come funziona.
- I gruppi dovrebbero spiegare nel modo più specifico possibile dove esattamente cominciano a girare i rispettivi partner.
- I singoli gruppi annotano i suggerimenti degli altri gruppi sul proprio foglio di lavoro, in modo da poterli poi testare.
- Nel caso in cui gli studenti non sviluppino tutte le possibilità, qui vengono indicate delle alternative.
test
(~10')
contenuto
contenuto
- Nei duelli, gli studenti testano le soluzioni degli altri gruppi e le esaminano in combattimento, valutandone vantaggi e svantaggi.
- Uno è un arbitro.
- Il partner che inizia nella posizione supina deve cercare di evitare di girarsi in posizione supina.
- Gli studenti scoprono quali tecniche sono particolarmente adatte a loro.
riflessione
(~5')
contenuto
contenuto
- Quale presa ha avuto più successo per te? Perché?
- Quali maniglie non erano adatte? Perché?
- Lezione successiva: come puoi tenere il tuo partner a terra?
- Addio con un inchino
- Nota: non esiste una presa perfetta per far voltare ogni avversario sulla schiena. A seconda della situazione e dell'avversario, può essere vantaggioso avere a disposizione un repertorio di diverse opzioni per poter agire in modo vario e sorprendente.
Prenotare
(~5')
contenuto
contenuto
- Possibilità: il lavoro in stazione potrebbe essere ripetuto con altre squadre di 3, oppure, se necessario, si potrà disputare una partita finale.
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