Ora 6/7 - Fuga dalle stive (90')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti sviluppano strategie per liberarsi dagli ostacoli, presentano le loro proposte di soluzioni e le valutano.

Materiale necessario:
- 2 palle mediche
- Molti tappetini blu
- Foglio di routing
- perni
attivazione
(~5')
contenuto
contenuto
Guardie del castello
- Vengono formate 4 squadre.
- Al centro di ogni tappetino c'è una palla medica.
- Su ogni tappeto si sfidano due squadre.
- A comando, ogni squadra cerca di portare la palla medica nel proprio castello (dal proprio lato).
- Gli è consentito muoversi solo sulle ginocchia.
Introduzione
(~7')
contenuto
contenuto
- L: Cosa hai fatto nell'ultima lezione?
- S: Mettiamo il nostro partner in posizione supina e lo teniamo lì.
- Come possiamo procedere adesso? Cosa deve saper fare la persona sdraiata sulla schiena per non perdere la lotta?
- S: Liberati dalla presa.
- Spiegare/discutere con gli studenti le prese a tre e quattro supporti e utilizzare il foglio di lavoro per svilupparle.
- Due studenti dimostrano le due prese sotto la guida dell'insegnante.
- Maniglia di presa a tre punti:
- Maniglia di presa a quattro punti:
test
(20 ')
contenuto
contenuto
- Dalle aree coperte vengono costruite diverse piccole isole di stuoie.
- Gli studenti formano gruppi da quattro e leggono il compito.
- Raccomandazione: i gruppi ricevono prima il foglio di lavoro per la presa a tre punti di appoggio e poi, in un secondo turno, il foglio di lavoro per la presa a quattro punti di appoggio.
- Due studenti provano possibili tecniche di fuga, mentre gli altri due siedono sul bordo, tenendo insieme i materassini e osservano la lotta.
- Dopo che tutti gli studenti hanno interpretato ogni ruolo almeno una volta (sdraiati sulla schiena, in appoggio e spettatori), compilano la scheda di esecuzione.
- Opzioni: alzarsi in piedi, girarsi, bloccare la gamba/bloccare la parte superiore del corpo, …
- Differenziazione: a supporto di ciò vengono utilizzati esempi di come liberarsi da una presa.
Presentazione
(~10')
contenuto
contenuto
- Raccogliere e presentare le possibilità di liberazione.
- Gli studenti si scambiano feedback.
approfondimento
(~20')
contenuto
contenuto
- Durante i duelli gli studenti utilizzano le proprie tecniche di liberazione e quelle presentate da altri gruppi.
- Se necessario, un altro round con una nuova composizione del gruppo.
- Inoltre: la persona che trattiene la persona inserisce deliberatamente un errore nella sua tecnica di presa, la persona trattenuta lo riconosce dopo poco tempo e si libera utilizzando una tecnica appropriata.