Lezione 1/4 - Forme di movimento con il telo altalenante (45')

Obiettivo dell'unità didattica:  

Gli studenti imparano ad adattarsi al gruppo e ad agire in modo cooperativo oscillando ritmicamente un telo.

Materiale necessario:

Iscrizione

(~15')

contenuto

Siediti coniglietto, corri coniglietto:

  • Tutti i bambini sono allo stesso tempo cacciatori e liberatori.
  • Se un bambino ne tocca un altro e dice "Coniglietto, siediti", il bambino deve sedersi.
  • Se un bambino si avvicina, tocca il bambino seduto e dice "Corri, coniglietto", il bambino è di nuovo libero.

 

Discutere le regole del telo altalenante:

  1. Non tirare il panno con violenza
  2. Non graffiarlo con le unghie
  3. Non mettere le scarpe sul panno
  4. Se qualcuno è sotto il telo, non vomitarlo
  5. Il tessuto viene ripiegato di nuovo alla fine

Massa

(~20')

contenuto

Compiti di movimento:

  • Onde (prima seduti, poi in piedi):
  • Onde piccole, poco profonde/forti (dal basso all'altezza del ginocchio)
  • Onde medie (dall'altezza del ginocchio alla parte superiore del corpo)
  • Onde grandi (dalla parte superiore del corpo fino a sopra la testa)
  • Onde giganti (dal pavimento fino a sopra la testa)
  • variazione: Il vento soffia forte o moderato (movimenti rapidi o lenti); con una gamba sola (inizialmente solo pochi bambini, poi uno su due); saltellare in cerchio su una gamba 

 

Onda messicana:

  • I bambini tengono il telo dell'altalena all'altezza dei fianchi.
  • Il primo bambino alza le braccia e subito le abbassa.
  • Il secondo bambino ripete il movimento un po' più tardi, e così via. Ciò crea un'onda messicana.

 

Lasciarsi andare:

  • Tutti i bambini tengono il telo dell'altalena all'altezza del petto.
  • A un segnale, tutti lasciano andare brevemente il telo, battono le mani e lo tengono di nuovo in mano prima che tocchi il pavimento.
  • variazione: Tenere all'altezza dei fianchi; battere le mani ancora una volta dopo ogni round; Invece di battere le mani, girati una volta o accovacciati

 

Grotta:

  • Il telo viene fatto oscillare il più in alto possibile e poi tutti corrono un po' in avanti, tirano giù il telo dietro di sé e si siedono sul bordo.

Compimento

(~10')

contenuto

Razzo:

  • Tutti i bambini creano “onde gigantesche”.
  • Al segnale, tutti quanti lasciano andare contemporaneamente il telo dell'altalena nel punto più alto, facendolo volare in aria.
  • Durante questo periodo è consentito muoversi sotto il telo dell'altalena.
  • Quando ricade, si tenta di riprenderlo.
  • Ripetere più volte se necessario

 

Imballaggio del telo dell'altalena insieme

Breve riflessione:

  • Cosa è importante quando ci si dondola con il telo per creare onde/un saluto messicano?
  • A cosa dobbiamo prestare attenzione affinché tutti si divertano e non ci siano problemi o infortuni?

Il Mio Conto