Lezione 2/4 - Piccoli giochi con il telo altalenante (45 minuti)

Obiettivo dell'unità didattica:  

Gli studenti imparano ad adattarsi al gruppo e ad agire in modo cooperativo oscillando ritmicamente un telo.

Materiale necessario:

Iscrizione

(~10')

contenuto

Ripeti le regole

Il Cubo:

  • I bambini si dispongono attorno al telo dell'altalena e a tutti viene assegnato un numero da 1 a 6.
  • Si tiene in mano il telo dell'altalena e lo si muove su e giù.
  • Sul telo dell'altalena c'è un cubo di gommapiuma.
  • Al segnale dell'insegnante, tutti tirano il telo dell'altalena in modo che il cubo si fermi.
  • I bambini che hanno ottenuto il numero corrispondente corrono velocemente intorno al telo dell'altalena e poi tornano al loro posto.
  • variazione: Con due o tre dadi

Massa

(~25')

contenuto

Gatto e topo:

  • Un bambino è il topo. Si trova sotto il telo.
  • Un altro bambino è il gatto che si trova sul telo.
  • Tutti gli altri bambini scuotono energicamente il panno, creando onde forti e rendendo più facile nascondere il topo.
  • L'obiettivo del gatto è catturare il topo.

 

variazione:

  • I bambini sono in piedi vicino al telo dell'altalena.
  • Al gatto e al topo è permesso correre sotto e fuori dal lenzuolo.
  • Se il topo è da solo sotto il telo, gli altri bambini possono tirare giù velocemente il telo in modo che il gatto non possa più infilarsi sotto.

 

Espulsione:

  • I bambini tengono il telo dell'altalena per le maniglie.
  • Fuori ci sono uno o due bambini. Hanno a disposizione vari oggetti che lanciano ripetutamente sul telo dell'altalena.
  • Se i bambini riescono a lanciare tutti gli oggetti sul telo dell'altalena entro un tempo stabilito, vincono.

 

Il coccodrillo:

  • I bambini si siedono in cerchio con i piedi sotto il telo dell'altalena.
  • Un bambino (coccodrillo) si trova sotto il telo dell'altalena.
  • Gli altri bambini tirano il telo dell'altalena fino all'altezza del petto.
  • Il coccodrillo ora va “in cerca di cibo”, afferra un bambino e lo trascina per le gambe sotto il telo dell’altalena.
  • Questo bambino è ora il nuovo coccodrillo e il coccodrillo precedente prende il suo posto nel cerchio.

 

variazione:

  • Ci sono sempre più coccodrilli;
  • Gli altri bambini possono provare a trattenere un bambino che viene tirato sotto il telo dell'altalena

Compimento

(~10')

contenuto

Nascondere:

  • Tutti i bambini si siedono in cerchio e fanno oscillare delicatamente il telo dell'altalena.
  • Un bambino è sotto il telo dell'altalena. Ora chiama il nome del bambino che dovrebbe mettersi sotto il telo dell'altalena.
  • Quindi il bambino si infila sotto il telo dell'altalena e chiama il nome successivo.
  • Si continua così finché tutti i bambini non saranno sotto il telo dell'altalena.

Il Mio Conto