- Set di taglieri di pancetta di classe
- Set di palline da tennis di classe
- Alcune panchine
Iscrizione
(~5')
contenuto
contenuto
- Benvenuti e presentazione del nuovo argomento Speckbrett.
- Acquisisci esperienza: chi ci ha giocato, ad esempio, sullo stand?
- Dimostrazione dell'impugnatura della racchetta: impugnatura universale: stessa impugnatura del dritto nel badminton. Visualizzazione: "Stringi la mano alla mazza".
attivazione
(~10')
contenuto
contenuto
Abituarsi alla racchetta e alla palla
- Se disponibile, fate provare ai bambini una pallina da tennis e una pallina da tennis morbida e poi chiedete loro quale funziona meglio.
- Gli studenti svolgono i seguenti esercizi:
- 1. La palla è sulla racchetta: cammina/corri
- 2. Accovacciarsi/sedersi e rialzarsi
- 3. Gioca la palla e prendila con la mano
- 4. Gioca la palla e prendila con la racchetta
- 5. Tenere la palla alta (inizialmente solo con il dritto)
- 6. Tenere la palla alta (dritto, rovescio, dritto e rovescio alternativamente)
- 7. Fai rimbalzare la palla con una racchetta
- 8. Fai rimbalzare la palla, siediti, rialzati
- 9. Giocare la palla contro un muro: prima con, poi senza rimbalzo della palla
Esercizio 1
(~10')
contenuto
contenuto
Esercizio in coppia:
- 1. Circa Distanza 5-10 metri: lancia la palla avanti e indietro -> la palla dovrebbe rimbalzare una volta.
- 2. Ridurre la distanza: far rimbalzare la palla avanti e indietro senza farla rimbalzare.
- Si gioca in modalità competizione: quale coppia riesce a tenere la palla in aria più a lungo?
Cantiere
(5-10')
contenuto
contenuto
- Costruisci campi di pancetta
- Posizionare quante più panche possibile, una accanto all'altra, al centro della sala.
- Segnare la fine del campo con dei coni (circa 6 m per metà del campo).
- Se i campi da badminton devono essere posizionati sul pavimento della palestra, è possibile utilizzare i campi da badminton anche come segnaletica. Quindi basta posizionare le panchine sulla linea della rete e usare il campo da badminton come campo da gioco.
Ingresso
(~5')
contenuto
contenuto
Dimostrazione del servizio:
- Servire la palla dal basso con il dritto o con il rovescio.
- La palla non può rimbalzare nella propria metà campo, ma deve farlo nella metà campo avversaria.
Esercizio 2
(~10-15')
contenuto
contenuto
- 1. Due studenti giocano 1 contro 1: ciò significa giocare palle facili per garantire che gli scambi durino il più a lungo possibile.
- 2. Gli studenti giocano 1 contro 1 finché qualcuno non raggiunge 11 punti. Possono/devono essere contrassegnate ulteriori linee laterali per le partite tra loro.
- Per creare più campi da gioco, uno di essi dovrebbe essere largo circa quanto mezza panchina (vedere schizzo).
- Se ci sono studenti inattivi perché non ci sono abbastanza campi disponibili, si dovrebbe effettuare una rotazione.
- Esempio: se su un campo da gioco c'è un vincitore, i giocatori si scambiano di posto e sul campo giocano due studenti inattivi.
Fase di gioco
(~20')
contenuto
contenuto
Torneo infinito
- 2x 1 contro 1 per campo
- Gli studenti rimasti aspettano seduti su una panchina a lato.
- Il vincitore del gioco è il primo a raggiungere 5 punti.
- Il vincitore resta in campo, il perdente scambia il suo posto con la persona in panchina.
- Il nuovo avversario continua a giocare con i punti del perdente, mentre il vincitore del campo inizia da 0. Esempio: se il giocatore A ha vinto 5:3, la partita inizia con 0:3. Ciò mette sotto pressione i giocatori più bravi e consente agli studenti più deboli di vincere contro quelli più forti.
- Variante: Raddoppia secondo lo stesso principio. Ma poi ci sono campi più ampi.
Riflessione finale
(~5')
contenuto
contenuto
- Raccogli le impressioni
- Discutere i problemi
- Campi minati