- Set di taglieri di pancetta di classe
- Set di palline da tennis di classe
- Alcune panchine
- Molti cappelli
Cantiere
(~5')
contenuto
contenuto
- Costruisci campi di pancetta
- Posizionare quante più panche possibile, una accanto all'altra, al centro della sala.
- Segnare la fine del campo con dei coni (circa 6 m per metà del campo).
- Se i campi da badminton devono essere posizionati sul pavimento della palestra, è possibile utilizzare i campi da badminton anche come segnaletica. Quindi basta posizionare le panchine sulla linea della rete e usare il campo da badminton come campo da gioco.
attivazione
(~7')
contenuto
contenuto
- Gioco libero sui campi.
- Se necessario, richiedere l'uso del rovescio per ripetere il colpo.
Esercizio 1
(~10')
contenuto
contenuto
- Gli studenti svolgono un esercizio di lancio del longline:
- La palla viene sempre giocata alternativamente in modo dritto e in diagonale (vedi schizzo).
- Se necessario, dopo qualche minuto si può iniziare con una posizione diversa, in modo che tutti giochino in diagonale/dritti.
- Attenzione: questo esercizio non è tecnicamente facile da implementare per molti studenti. Ciò potrebbe portare a richieste eccessive e frustrazioni.
Fase di gioco 1
(~10')
contenuto
contenuto
zucca pancetta
- Reggente:
- Si serve sempre dal basso.
- La palla deve essere giocata contro il muro e deve toccarlo a circa 1 m dal suolo (segnala se necessario).
- Quando la palla rimbalza contro il muro, può rimbalzare al massimo una volta prima di essere rilanciata contro il muro. Altrimenti, l'avversario ottiene un punto.
- Se la palla finisce fuori dal campo dopo aver toccato il muro, l'avversario ottiene un punto.
- La partita termina quando qualcuno totalizza 11 punti.
Fase di gioco 2
(~25')
contenuto
contenuto
Torneo Imperiale
- La palla viene sempre colpita verso il basso davanti al muro e può rimbalzare al massimo una volta prima che l'avversario la colpisca contro il muro.
- Un punto viene segnato quando…
- …la palla atterra fuori dal campo dopo aver toccato il muro.
- …la palla tocca prima terra e poi il muro dopo essere stata colpita.
- …quando la palla rimbalza due volte sul campo prima di essere colpita.
- I vincitori e gli sconfitti ruotano al termine della partita (3-5 minuti), come descritto nello schema di configurazione.
- Se non c'è abbastanza spazio/campi disponibili sulle pareti, è possibile costruire campi "normali" aggiuntivi (vedere lo schema di montaggio 2).
- Chi giocherà sui campi aggiuntivi potrà poi essere deciso individualmente.
Compimento
(~10')
contenuto
contenuto
Squash round robin
- Circa 5-7 studenti per campo.
- Gli studenti decidono l'ordine in cui giocheranno.
- 1 strike, poi 2 strike, poi 3, ecc.
- Chiunque commetta un errore viene eliminato.
- Gli studenti eliminati possono continuare a giocare nei campi liberi.
- Gli ultimi due continuano a giocare finché qualcuno non segna 3 punti.