- Tubi di gomma per piscina
- boe di traino se necessario
Iscrizione
(~10')
contenuto
contenuto
- Sviluppare il ritmo del movimento del braccio del torace –> “Allungare; Piegare; Tirare; Verso il torace”
- 1. Allungamento: le braccia sono tese in avanti.
- 2° lembo: Palmi leggermente piegati, rivolti verso l'esterno.
- 3. Tirare: tirare le mani verso la borsa a tracolla.
- 4. Verso il petto: tirare le mani e i gomiti verso l'interno, verso il petto, e poi tornare alla posizione iniziale.
elaborazione
(~10')
contenuto
Alternative
contenuto
- 1. Prova generale sulla terraferma come ritmizzazione. L'insegnante dà istruzioni, gli studenti imitano: "Allunga; Piega; Tira; Al petto"
Lavoro individuale nella piscina per non nuotatori: - 2. Movimento del petto e delle braccia con la schiena sul bordo della piscina. Prima ritmizzazione verbale da parte dell'insegnante, poi individuale.
- 3. Movimento a rana in posizione accovacciata attraverso la piscina per non nuotatori, da un lato all'altro.
- Esercizio in coppia:
- 1. Tira il tuo partner nell'acqua in posizione accovacciata. Il partner si sdraia su un galleggiante da piscina e si tiene per le spalle. Sono concepibili altri aiuti al galleggiamento (ad esempio un salvagente tra le gambe) per la persona trainata.
- 2. Movimento del braccio del petto con il galleggiante da piscina
- Differenziazione – Esercizio in coppia: anche il partner si sdraia su un galleggiante da piscina, tiene la persona di fronte per la caviglia e viene tirato nell’acqua.
- Importante: buona bracciata di chi “tira” e buona tensione del corpo di chi “tira”!
- 3. Se necessario, una breve conclusione "divertente" della fase di sviluppo:
- Gli studenti si siedono schiena contro schiena sul galleggiante e nuotano l'uno contro l'altro.
Alternative
- 1. “Cavaliere”: gli studenti siedono sul galleggiante come “cavalieri in sella”. Movimento del torace e delle braccia da seduti.
- 2. Movimento del torace e delle braccia con il galleggiante da piscina
- Differenziazione – Esercizio in coppia: anche il partner si sdraia su un galleggiante da piscina, tiene la persona di fronte per la caviglia e viene tirato nell’acqua. (Attenzione: è importante il corretto movimento del braccio di chi “tira” e la corretta tensione del corpo di chi “viene tirato”.)
- 3. Se necessario, una breve conclusione "divertente" della fase di sviluppo: Gli studenti si siedono schiena contro schiena sul galleggiante e nuotano l'uno contro l'altro.
riflessione
(~5')
contenuto
contenuto
- Affronta eventuali difficoltà di apprendimento osservate e, se necessario, ripeti il ritmo “allunga; sbatti; tira; verso il petto”.
- A questo punto occorre decidere se nella fase successiva si può iniziare con la combinazione di movimenti di braccia e gambe oppure se si devono ripetere i singoli esercizi tecnici per il movimento delle braccia.
Applicazione
(5-10')
contenuto
contenuto
Combinazione di movimento di braccia e gambe
- Gli studenti eseguono più volte una vasca a stile rana, muovendo braccia e gambe.
- Compito per ogni corsia: conta il numero di bracciate necessarie per una corsia e alla fine indica il tuo "record", ovvero la corsia con il minor numero di movimenti del braccio. Chi ha bisogno del minor numero di bracciate?