- Tubi di gomma per piscina
- kickboards
Iscrizione
(~10')
contenuto
contenuto
- Gli studenti nuotano due volte nella stessa corsia come segue:
- 1a corsia: movimento isolato delle braccia (senza calci) con aiuti al galleggiamento. A seconda delle tue capacità, posiziona 1-2 tubi di gommapiuma sotto le ascelle e/o sotto i fianchi.
- 2a corsia: calcio sternale isolato (senza bracciata) con aiuti al galleggiamento. A seconda delle tue capacità, posiziona 1-2 tubi di gomma sotto le ascelle e/o una tavoletta.
riflessione
(~10')
contenuto
contenuto
- Probabilmente alcuni studenti avranno avuto difficoltà ad andare avanti usando solo i movimenti delle braccia o delle gambe. Sviluppare la necessità di combinare entrambe le tecniche.
- È importante chiarire che i movimenti delle braccia e delle gambe avvengono uno dopo l'altro e non simultaneamente.
- 1. Colpo di braccio
- 2. Gioco di gambe
- A seconda del livello di prestazione, la fase di scivolamento non dovrebbe essere menzionata subito, in modo che gli studenti abbiano meno aspetti a cui prestare attenzione.
elaborazione
(~5')
contenuto
contenuto
- Per i seguenti esercizi, gli studenti hanno un galleggiante da piscina sotto le ascelle:
- 1. Alternare 3 movimenti delle braccia e 3 delle gambe. Durante il movimento delle gambe le braccia vengono allungate.
- 2. Alternare 2 movimenti delle braccia e 2 delle gambe. Durante il movimento delle gambe le braccia vengono allungate.
- 3. Alternare il movimento di 1 braccio e 1 gamba. Durante il movimento delle gambe le braccia vengono allungate.
-
Differenziazione: non tutti gli studenti devono eseguire i seguenti esercizi per la stessa durata di tempo o lo stesso numero di volte. A seconda delle loro capacità, i singoli studenti possono passare all'esercizio successivo prima o dopo.
Per alcuni studenti, il galleggiante può essere omesso.
riflessione
(5-10')
contenuto
contenuto
- Affrontare le difficoltà di apprendimento osservate/chiarire le domande
- Fase di scivolamento: la tecnica della rana è composta dalle seguenti fasi:
- 1. Colpo di braccio
- 2. Calcio
- 3. Fase di planata
- Possibile impulso: la fase di scivolamento segue il calcio. Spiega se il calcio deve essere potente per una successiva fase di scivolamento oppure no.
Applicazione
(10-15')
contenuto
contenuto
- Nuotare con movimento di braccia e gambe in posizione di scivolamento.
- Durante il primo ciclo, gli studenti devono prestare attenzione a eseguire consapevolmente i singoli movimenti uno dopo l'altro. Se necessario, ripetere la sequenza con gli studenti più volte in anticipo:
- 1. Spingiti dal bordo della piscina e scivola.
- 2. Colpo di braccio
- 3. Calcio
- 4. Planare
- Se si utilizzano ancora ausili per il nuoto a scopo di differenziazione, gli alunni interessati non dovrebbero ancora assimilare la fase di scivolamento, poiché il galleggiante da piscina intralcia/scivola.
- In alternativa: fate contare il numero di bracciate e confrontatelo con il numero della lezione precedente.
- Attenzione: contare le bracciate può portare gli studenti a concentrarsi sul movimento del braccio, trascurando la fase di spinta e/o di scivolamento.