Interruzioni delle lezioni
Alcune lezioni sono molto impegnative. Quanto più alto è il numero di studenti problematici, tanto più difficile è garantire un'aula con il minimo disturbo possibile. A volte, per quanto ben preparata sia la lezione, si verificano comunque molte interruzioni. Qui vi mostriamo un suggerimento per gestire le interruzioni nelle lezioni difficili.

Materiale necessario:
- Cartellino giallo
- cartellino rosso
- Ordine di lavoro
- Note se necessario
Livello secondario 1
spiegazione:
Innanzitutto, la struttura delle conseguenze deve essere spiegata in dettaglio alla classe. La struttura diventa chiara nel seguente esempio della studentessa fittizia Lisa:
1. Disturbo:
Lisa interrompe il breve input all'inizio della lezione.
Conseguenza: Contatto visivo, segnali con le mani, avvertimenti, "giocare" con il cartellino giallo in mano (non mostrarlo ancora!), ecc. Ognuno dovrebbe rimanere fedele a se stesso e usare le proprie tecniche.
2. Disturbo:
Lisa interrompe di nuovo qualche minuto dopo, quando il gioco è in fase di attivazione.
Conseguenza: L'insegnante mostra a Lisa il cartellino giallo, sottolineando che il comportamento è dirompente e che la successiva conseguenza è il cartellino rosso, che include un compito da svolgere a casa che i genitori devono firmare. Non entrare in nessuna discussione in questo momento. Se in classe ci sono diversi studenti problematici, è opportuno scrivere i loro nomi su un foglio di carta, in modo da non confondersi. Se in seguito il comportamento migliora, il cartellino giallo può essere ritirato! –> Incentivo per un comportamento migliore.
3. Disturbo:
Poco dopo, Lisa interrompe di nuovo la partita perché è arrabbiata per il cartellino giallo e lo ritiene ingiusto.
Conseguenza: L'insegnante mostra a Lisa il cartellino rosso.
Quando si mostra il cartellino rosso, valgono le seguenti regole: deve essere osservato:
Descrivi brevemente a Lisa la conseguenza (compito di lavoro per casa) e di': "Se da ora in poi cambierai comportamento, smetterai di disturbare la lezione e parteciperai attivamente, ritirerò il cartellino rosso durante la lezione."
Il cartellino rosso significa nessuna esclusione dall'insegnamento attivoT! Se non menzioni questa aggiunta, Lisa potrebbe arrabbiarsi ancora di più e rifiutarsi di farlo del tutto. Ciò le fornisce un incentivo a migliorare il proprio comportamento. L'aggiunta dovrebbe essere omessa solo in caso di disturbi estremi (ad esempio violenza).
Suggerimento per la creazione delle carte:
Basta plastificare un foglio di carta gialla e rossa e tagliarlo su misura: ogni foglio conterrà 9 biglietti.