Ora 1/7 - Abituarsi alla palla (45')

Obiettivo della lezione: 

I bambini fanno le loro prime esperienze con la pallavolo.

Materiale necessario:

Ingresso (~10')

“Saluto con una palla”

  • Ogni bambino riceve una palla leggera (ad esempio da softball o da pallavolo).
  • I bambini si muovono liberamente nel corridoio e fanno rimbalzare la palla liberamente con una mano.
  • Se incontrate un altro bambino, salutatevi con la mano destra, mantenendo se possibile il contatto con la palla.
  • La musica può essere utilizzata per fornire supporto.
  • Varianti:
    • Quando si colpisce, girare con il braccio adunco
    • Contatto dei piedi invece della stretta di mano
    • Scambio di palle durante l'incontro

Lavoro individuale

  • I bambini si muovono liberamente nella sala con la musica, l'insegnante assegna i compiti:
    • Lancia la palla in alto e prendila
    • Lancia la palla in alto, batti le mani, prendila
    • Fai roteare la palla attorno ai fianchi
    • Rimbalzare con una mano (destra e sinistra)
    • Rimbalzare con entrambe le mani
    • Lancia la palla contro il muro e prendila
    • Tocca la palla con la coscia o con la testa
    • Incorporare le idee dei bambini

 

Mini-riflessione e input tecnico (2-3 minuti)
"Come si prende la palla nella pallavolo?"

  • L'insegnante mostra la posizione triangolare delle dita:
    • L'indice e il pollice formano un triangolo aperto ("cestino")
    • Mani sopra l'altezza della fronte, gomiti leggermente piegati
  • Tutti i bambini provano brevemente la posizione in aria.
  • Suggerimento: "Ecco come catturare le palline nella prossima partita".

Lavoro di coppia

  • I bambini formano squadre da due e svolgono i seguenti esercizi:
    • Fai rotolare la palla al tuo compagno con entrambe le mani
    • Lancia la palla con entrambe le mani (sopra l'altezza della fronte) al tuo partner: il partner la cattura nel "triangolo"
    • Lancia e cattura la palla con un rimbalzatore
    • Il partner sta con le spalle al lanciatore, si gira dopo il segnale e prende
    • Il partner lancia con una mano e cattura nel canestro

“Sempre più vicini”

  • Tutti i bambini possono far rimbalzare liberamente la palla nel campo e non è loro consentito toccare nessuno.
  • L'insegnante riduce gradualmente il campo di gioco.
  • Se toccato: il bambino corre una volta intorno al campo con la palla e gli viene permesso di giocare di nuovo.
  • Obiettivo: restare il più a lungo possibile senza collisioni.
  • Variazioni: Cambia la forma del movimento o la mano

 

Riflessione in cerchio seduti

  • Domanda introduttiva:
    • "Quanto bene riesci a controllare la palla?"
    • "Sei riuscito a catturare bene la palla nel triangolo?"
  • Raccogli suggerimenti

Il Mio Conto