Lezione 2/9 - Suonare insieme I (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti migliorano le loro abilità con la palla lanciandola e prendendola correttamente insieme a un compagno.

Materiale necessario:
- pallavolo
Ingresso (~10')
Salutare:
Tutti i giocatori fanno rimbalzare una palla nel corridoio. Se incontrate un compagno di squadra, salutatevi con la mano sinistra/destra e con il contatto visivo, continuando a far rimbalzare la palla.
Possibili varianti:
- Quando si incontrano, i bambini si tengono al braccio libero ed eseguono un giro.
- Cinque alti
- Tocca il partner con il piede
- All'incontro con i partner -> scambio di palline
Parte principale (~30')
Esercizi per i compagni:
Con una palla:
- Rotolando, lanciando (sinistra e destra), a due mani, con rimbalzo, con rotazione, ecc.; diverse posizioni del corpo
Con due palline (ognuno ne ha una):
- A lancia la palla; B interpreta un buttafuori
- A lancia la palla verticalmente in aria -> B lancia la palla verso -> A lancia la palla indietro e cattura di nuovo la propria palla
- A e B fanno rimbalzare la palla, poi si scambiano di posto e fanno rimbalzare la palla dell'altro
- A e B lanciano ciascuno la propria palla verticalmente in aria, si scambiano di posto e riprendono l'altra palla (con compiti aggiuntivi: ad esempio battere le mani, girarsi, sdraiarsi a pancia in giù, accovacciarsi, ecc.)
- B sta con le spalle rivolte ad A -> A fa un segnale e lancia la palla -> B si gira e cattura la palla (sono possibili diversi lanci; anche con due palle)
- A fa rimbalzare la palla e B gli lancia la palla, mentre A cattura la palla e gliela rilancia. A continua a rimbalzare per tutto il tempo
Di nuovo con una palla:
- A si posiziona dietro B e lancia la palla in un arco alto sopra B -> B cerca di catturare la palla -> i ruoli si scambiano
- A lancia una palla a B -> B mette una mano a terra in modo che la palla rimbalzi sul dorso della sua mano -> A cattura di nuovo la palla -> i ruoli si scambiano
- A e B corrono attraverso il corridoio e si lanciano la palla a vicenda -> Se una squadra perde la palla, deve fare 5 jumping jack ciascuno, dopodiché torna in gioco
Conclusione (~5')
Breve riflessione:
- "Come possiamo realizzare un buon lavoro di squadra?"
- "Come devi passare la palla al tuo compagno affinché lui possa prenderla bene?" -> Dimostrare
- Anteprima della prossima lezione
- Licenziamento degli studenti.