Lezione 3/9 - Suonare insieme II (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti migliorano le loro abilità di gioco lanciando e prendendo correttamente la palla insieme a un compagno.

Materiale necessario:

Ingresso (5')
  • Ripetizione del rimbalzo e della presa corretti
  • Dimostrazione da parte di due studenti o da insegnante + studente
  • Tendere la linea/corda

Palla sopra la corda:

  • La palla viene lanciata oltre la corda, un altro bambino cattura la palla
  • La palla viene lanciata con entrambe le mani dietro la testa
  • La palla viene lanciata con una mano, l'altro bambino la prende, la rilancia e l'altro bambino la prende a sua volta.
  • La palla viene lanciata sopra la corda come passaggio di pressione
  • La palla viene lanciata sopra la corda come un rimbalzatore
  • La palla viene lanciata sopra la corda con entrambe le mani all'altezza della fronte (+ con cambio rapido)

Riflessione intermedia:

  • Qual è il modo migliore per lanciare la palla affinché il tuo compagno possa prenderla facilmente? -> Dimostrazione

Palla sopra la corda – interazione:

  • Contare le ripetizioni insieme al tuo partner
  • Variante: la palla può rimbalzare una volta (più facile)

Palla sopra la corda – l'una contro l'altra:

  • I campi da gioco sono limitati/definiti.
  • Ora la palla viene lanciata oltre la corda in modo tale che il compagno non possa prenderla. Deve essere lanciato davanti al corpo con entrambe le mani (prima introduzione al movimento di touchdown). -> Conta i punti
  • Variazione: 3 contro 3; 4 contro 4

Palla sopra la corda – Due contatti:

  • Da un lato della corda si dispongono 2-3 giocatori in squadra.
  • L'obiettivo dei bambini è lanciarsi la palla avanti e indietro all'interno della squadra due volte e poi lanciarla oltre la corda nel campo avversario.
  • Durante questo periodo, la squadra avversaria corre verso il muro dietro di sé o verso una linea concordata e lo tocca, quindi si allinea di nuovo e cerca di catturare in tempo la palla lanciata dagli avversari.
  • Si procede avanti e indietro in questo modo.
  • Se una squadra non riesce a catturare la palla, la squadra avversaria ottiene un punto.
  • Se una squadra non riesce a lanciare la palla oltre la corda, la squadra avversaria ottiene un punto.
  • Non è consentito camminare tenendo in mano una palla.

Breve riflessione:

  • Breve valutazione complessiva esprimendo un voto positivo o negativo (come è andata per te la valutazione del lancio?
  • Cos'ha buono/non buono riuscito? -> Cosa puoi verbessern?
  • Come dovrebbe essere? Passare sopra la corda in modo da poter fare più ripetizioni possibili?
  • Come si dovrebbe lanciare affinché il L'avversario non riceve la palla?

Il Mio Conto