Ora 4/9 - Pianale I (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti acquisiscono le competenze tecniche di base del passaggio alto nella pallavolo.  

Materiale necessario:

Ingresso (~10')

Gioco di spunta:

  • Vengono determinati 2-3 ticker.
  • Chi è stato segnato va al canestro dove c'è una palla (da pallavolo) e deve lanciarla nel canestro con entrambe le mani, poi è di nuovo libero

L'insegnante spiega e dimostra la tecnica dello “spiked”:

  • Il padding è la tecnica utilizzata quando la palla viene giocata sopra l'altezza della testa
  • “Triangolo aperto”/ “forma un canestro”
  • Le dita sono tese come un trampolino elastico
  • Estensione del braccio e rotazione dei pollici in avanti
  • I bambini si dispongono in cerchio e mostrano la posizione corretta delle mani -> L'insegnante fa il giro e corregge se necessario.

Primo ritiro:

Ogni bambino ha un pallone da pallavolo (se non ci sono abbastanza palloni da pallavolo disponibili, due bambini vanno insieme e si alternano).

  1. Lancia la palla in alto -> rimbalza -> prendila di nuovo
  2. Lancia la palla in alto -> rimbalza -> batti le mani -> riprendila
  3. Lancia la palla in alto -> falla rimbalzare due (o più) -> riprendila
  4. Lancia la palla in alto -> falla rimbalzare contro un muro -> riprendila
  5. Lancia la palla in alto -> falla rimbalzare contro il muro il più spesso possibile
  • L'insegnante cammina e aiuta/corregge durante lo svolgimento della lezione.
  • Inoltre, l'insegnante si sta già preparando per la fase successiva.

Piattaforme di destinazione:

  • Nell'ingresso ci sono grandi scatole senza coperchio e scatole con dei coni sopra. Attorno ai bersagli ci sono dei coni.
    Ora i bambini si mettono dietro i coni.
  • L'obiettivo è far rimbalzare la palla nella grande scatola aperta o far rimbalzare i coni sulle altre scatole.

riduzione

Breve riflessione:

  • “Riesco a fare bene lo stretching perché/quando…”
  • “Trovo ancora difficile accovacciarmi perché…” -> Raccogli di nuovo i suggerimenti e dimostra (o fai dimostrare)
  • Anteprima della prossima lezione
  • Licenziamento degli studenti.

Il Mio Conto