Ora 5/9 - Pianale II (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti consolidano la tecnica del passaggio sopra la testa.

Materiale necessario:
- pallavolo
- Guinzaglio/Corda magica
- cappellino
Attivazione (~10')
Gioco di spunta:
- Vengono determinati 2-3 ticker.
- Chi è stato segnato va al canestro dove c'è una palla (da pallavolo) e deve lanciarla nel canestro con entrambe le mani, poi è di nuovo libero
Ingresso (~5')
L'insegnante spiega e dimostra la tecnica dello “spiked”:
- Il padding è la tecnica utilizzata quando la palla viene giocata sopra l'altezza della testa
- “Triangolo aperto”/ “forma un canestro”
- Le dita sono tese come un trampolino elastico
- Estensione del braccio e rotazione dei pollici in avanti
- I bambini si dispongono in cerchio e mostrano la posizione corretta delle mani -> L'insegnante fa il giro e corregge se necessario.
Parte principale (~25')
Primo ritiro:
Ogni bambino ha un pallone da pallavolo (se non ci sono abbastanza palloni da pallavolo disponibili, due bambini vanno insieme e si alternano).
- Lancia la palla in alto -> rimbalza -> prendila di nuovo
- Lancia la palla in alto -> rimbalza -> batti le mani -> riprendila
- Lancia la palla in alto -> falla rimbalzare due (o più) -> riprendila
- Lancia la palla in alto -> falla rimbalzare contro un muro -> riprendila
- Lancia la palla in alto -> falla rimbalzare contro il muro il più spesso possibile
- L'insegnante cammina e aiuta/corregge durante lo svolgimento della lezione.
- Inoltre, l'insegnante si sta già preparando per la fase successiva.
Conclusione (~5')
riduzione
Breve riflessione:
- “Riesco a fare bene lo stretching perché/quando…”
- “Trovo ancora difficile accovacciarmi perché…” -> Raccogli di nuovo i suggerimenti e dimostra (o fai dimostrare)
- Anteprima della prossima lezione
- Licenziamento degli studenti.