Ora 6/9 - Scavo I (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti acquisiscono le competenze tecniche di base del passaggio basso nella pallavolo.  

Materiale necessario:

Attivazione (~10')

Mantenere il campo libero:

  • Vengono formate due squadre.
  • La sala è divisa al centro da panche.
  • Ogni squadra ora ha a disposizione metà della sala.
  • In ogni metà della sala viene distribuito lo stesso numero di palline.
  • Al segnale di partenza, ogni squadra deve liberare il proprio lato dalle palle lanciandole con entrambe le mani dal basso, oltre la panchina, verso l'altro lato.

L'insegnante spiega e dimostra la tecnica dello "scavo":

  • Posizione leggera del passo/a gambe divaricate
  • Ginocchia leggermente piegate
  • Piegare leggermente la parte superiore del corpo in avanti
  • Allunga le braccia, metti le mani una sopra l'altra e tieni i pollici uniti ("tabellone di gioco")
  • La palla deve essere colpita sugli avambracci distesi
  • I bambini si dispongono in cerchio e mostrano la posizione corretta di braccia e mani -> L'insegnante fa il giro e corregge se necessario.

Bilanciamento della palla:

  • Ogni bambino posiziona una palla sul proprio “tabellone di gioco” e la porta con sé lungo il corridoio. L'insegnante chiama vari compiti di movimento nel frattempo: ad esempio girarsi, accovacciarsi, toccare un muro, saltare, ecc.
  • Importante: postura corretta di braccia e mani; Non piegare i polsi e i gomiti; Parte superiore del corpo leggermente piegata in avanti
  • Nel frattempo, l'insegnante posiziona alcuni ostacoli (scatole e panche se necessario).

Fuoco, Acqua, Fulmine – Variazione:

  • I bambini giocano con il fuoco, l'acqua, i fulmini.
  • Tuttavia, tengono in equilibrio una palla sul loro "tavolo da gioco".
  • L'ultima persona di ogni round si avvicina all'insegnante, si siede per un round e durante il quale fa dei jumping jack. Lo stesso vale per la caduta della palla.

Esercizio in coppia:

  • I bambini vanno insieme a un compagno ed eseguono i seguenti esercizi:

 

  1. A tiene un cono capovolto tra gli avambracci (tra il “tabellone di gioco”) -> B lancia una palla ad A -> A cerca di catturare la palla con il cono -> 10 tentativi, poi cambia
  2. A lancia la palla -> B lascia rimbalzare la palla una volta e poi la "cattura" con la "tavola da gioco" (tiene la palla in equilibrio sulle braccia tese) -> Quindi B lancia la palla, ecc. (Variante: senza che la palla rimbalzi)
  3. A lancia la palla a B in un arco alto -> B lascia rimbalzare la palla e poi la scava verso A -> A lascia anche lui rimbalzare la palla e poi la cattura (variante: A cattura la palla direttamente) -> 10 tentativi, poi cambia
  4. Come nell'esercizio 2, ma A non prende la palla, ma la lascia rimbalzare e la recupera, così che i due bambini ora lasciano rimbalzare la palla una volta e poi la recuperano.

 

Nel frattempo, l'insegnante va in giro a correggere e ad aiutare.

Breve riflessione:

  • “Sono bravo a scavare perché/quando…”
  • “Trovo ancora difficile scavare perché…” -> Raccogli di nuovo i suggerimenti e dimostra (o fai dimostrare)
  • Anteprima della prossima lezione
  • Licenziamento degli studenti.

Il Mio Conto