Ora 6/9 - Scavo I (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti acquisiscono le competenze tecniche di base del passaggio basso nella pallavolo.

Materiale necessario:
- pallavolo
- panchine
- cappellino
- scatole
Attivazione (~10')
Mantenere il campo libero:
- Vengono formate due squadre.
- La sala è divisa al centro da panche.
- Ogni squadra ora ha a disposizione metà della sala.
- In ogni metà della sala viene distribuito lo stesso numero di palline.
- Al segnale di partenza, ogni squadra deve liberare il proprio lato dalle palle lanciandole con entrambe le mani dal basso, oltre la panchina, verso l'altro lato.
Ingresso (~5')
L'insegnante spiega e dimostra la tecnica dello "scavo":
- Posizione leggera del passo/a gambe divaricate
- Ginocchia leggermente piegate
- Piegare leggermente la parte superiore del corpo in avanti
- Allunga le braccia, metti le mani una sopra l'altra e tieni i pollici uniti ("tabellone di gioco")
- La palla deve essere colpita sugli avambracci distesi
- I bambini si dispongono in cerchio e mostrano la posizione corretta di braccia e mani -> L'insegnante fa il giro e corregge se necessario.
Test (~5')
Bilanciamento della palla:
- Ogni bambino posiziona una palla sul proprio “tabellone di gioco” e la porta con sé lungo il corridoio. L'insegnante chiama vari compiti di movimento nel frattempo: ad esempio girarsi, accovacciarsi, toccare un muro, saltare, ecc.
- Importante: postura corretta di braccia e mani; Non piegare i polsi e i gomiti; Parte superiore del corpo leggermente piegata in avanti
- Nel frattempo, l'insegnante posiziona alcuni ostacoli (scatole e panche se necessario).
Parte principale 1 (~10')
Fuoco, Acqua, Fulmine – Variazione:
- I bambini giocano con il fuoco, l'acqua, i fulmini.
- Tuttavia, tengono in equilibrio una palla sul loro "tavolo da gioco".
- L'ultima persona di ogni round si avvicina all'insegnante, si siede per un round e durante il quale fa dei jumping jack. Lo stesso vale per la caduta della palla.
Parte principale 2 (~10')
Esercizio in coppia:
- I bambini vanno insieme a un compagno ed eseguono i seguenti esercizi:
- A tiene un cono capovolto tra gli avambracci (tra il “tabellone di gioco”) -> B lancia una palla ad A -> A cerca di catturare la palla con il cono -> 10 tentativi, poi cambia
- A lancia la palla -> B lascia rimbalzare la palla una volta e poi la "cattura" con la "tavola da gioco" (tiene la palla in equilibrio sulle braccia tese) -> Quindi B lancia la palla, ecc. (Variante: senza che la palla rimbalzi)
- A lancia la palla a B in un arco alto -> B lascia rimbalzare la palla e poi la scava verso A -> A lascia anche lui rimbalzare la palla e poi la cattura (variante: A cattura la palla direttamente) -> 10 tentativi, poi cambia
- Come nell'esercizio 2, ma A non prende la palla, ma la lascia rimbalzare e la recupera, così che i due bambini ora lasciano rimbalzare la palla una volta e poi la recuperano.
Nel frattempo, l'insegnante va in giro a correggere e ad aiutare.
Conclusione (~5')
Breve riflessione:
- “Sono bravo a scavare perché/quando…”
- “Trovo ancora difficile scavare perché…” -> Raccogli di nuovo i suggerimenti e dimostra (o fai dimostrare)
- Anteprima della prossima lezione
- Licenziamento degli studenti.