Ora 7/9 - Scavo II (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti consolidano la tecnica del passaggio inferiore.  

Materiale necessario:

Attivazione (~10')

Tendere la linea/corda

Due spunti:

  • I bambini camminano insieme, tenendosi per mano.
  • Quindi attraversano il corridoio in coppia.
  • I ticker vengono impostati (individualmente o in partnership).
  • I partner che ricevono il biglietto si dirigono verso una postazione per la raccolta delle palline.
  • Lì prendono una palla. A lancia la palla oltre la corda e B la rilancia oltre la corda (la palla può rimbalzare una volta prima, se necessario), in modo che la palla rimbalzi una volta e A la riprenda.
  • A quel punto saranno di nuovo liberi e in gioco.

Ripetendo la tecnica dello “scavo”:

  • Posizione leggera del passo/a gambe divaricate
  • Ginocchia leggermente piegate
  • Piegare leggermente la parte superiore del corpo in avanti
  • Allunga le braccia, metti le mani una sopra l'altra e tieni i pollici uniti ("tabellone di gioco")
  • La palla deve essere colpita sugli avambracci distesi
  • I bambini si dispongono in cerchio e mostrano la posizione corretta di braccia e mani -> L'insegnante fa il giro e corregge se necessario.

Esercizio in coppia:

  • I bambini si dividono in coppie e svolgono gli esercizi seguenti, che hanno già imparato dalla lezione precedente.
  • Questa volta, però, attraverso la linea/corda tesa:
  1. A tiene un cono capovolto tra gli avambracci (tra il “tabellone di gioco”) -> B lancia una palla ad A -> A cerca di catturare la palla con il cono -> 10 tentativi, poi cambia
  2. A lancia la palla -> B lascia rimbalzare la palla una volta e poi la "cattura" con la "tavola da gioco" (tiene la palla in equilibrio sulle braccia tese) -> Quindi B lancia la palla, ecc. (Variante: senza che la palla rimbalzi)
  3. A lancia la palla a B in un arco alto -> B lascia rimbalzare la palla e poi la scava verso A -> A lascia anche lui rimbalzare la palla e poi la cattura (variante: A cattura la palla direttamente) -> 10 tentativi, poi cambia
  4. Come nell'esercizio 2, ma A non prende la palla, ma la lascia rimbalzare e la recupera, così che i due bambini ora lasciano rimbalzare la palla una volta e poi la recuperano.
  • Nel frattempo, l'insegnante va in giro a correggere e ad aiutare.
  • Inoltre, l'insegnante si sta già preparando per la fase successiva.

Scavo del bersaglio:

  • Nell'ingresso ci sono grandi scatole senza coperchio e scatole con dei coni sopra. Attorno ai bersagli ci sono dei coni.
    Ora i bambini si mettono dietro i coni.
  • L'obiettivo è far entrare la palla nella grande scatola aperta o far cadere i coni dalle altre scatole.
  • Per farlo, lanciano la palla in alto, la lasciano rimbalzare una volta e poi scavano.

Breve riflessione:

  • “Oggi lo scavo è andato meglio perché…”
  • “Oggi lo scavo non è andato bene perché…”
  • “Scavare con il mio compagno è stato difficile/facile perché…”
  • Anteprima della prossima lezione
  • Licenziamento degli studenti.

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