Ora 7/9 - Scavo II (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti consolidano la tecnica del passaggio inferiore.

Materiale necessario:
- pallavolo
- Guinzaglio/Corda magica
- cappellino
- scatole
Attivazione (~10')
Tendere la linea/corda
Due spunti:
- I bambini camminano insieme, tenendosi per mano.
- Quindi attraversano il corridoio in coppia.
- I ticker vengono impostati (individualmente o in partnership).
- I partner che ricevono il biglietto si dirigono verso una postazione per la raccolta delle palline.
- Lì prendono una palla. A lancia la palla oltre la corda e B la rilancia oltre la corda (la palla può rimbalzare una volta prima, se necessario), in modo che la palla rimbalzi una volta e A la riprenda.
- A quel punto saranno di nuovo liberi e in gioco.
Ingresso (~5')
Ripetendo la tecnica dello “scavo”:
- Posizione leggera del passo/a gambe divaricate
- Ginocchia leggermente piegate
- Piegare leggermente la parte superiore del corpo in avanti
- Allunga le braccia, metti le mani una sopra l'altra e tieni i pollici uniti ("tabellone di gioco")
- La palla deve essere colpita sugli avambracci distesi
- I bambini si dispongono in cerchio e mostrano la posizione corretta di braccia e mani -> L'insegnante fa il giro e corregge se necessario.
Parte principale 1 (~10')
Esercizio in coppia:
- I bambini si dividono in coppie e svolgono gli esercizi seguenti, che hanno già imparato dalla lezione precedente.
- Questa volta, però, attraverso la linea/corda tesa:
- A tiene un cono capovolto tra gli avambracci (tra il “tabellone di gioco”) -> B lancia una palla ad A -> A cerca di catturare la palla con il cono -> 10 tentativi, poi cambia
- A lancia la palla -> B lascia rimbalzare la palla una volta e poi la "cattura" con la "tavola da gioco" (tiene la palla in equilibrio sulle braccia tese) -> Quindi B lancia la palla, ecc. (Variante: senza che la palla rimbalzi)
- A lancia la palla a B in un arco alto -> B lascia rimbalzare la palla e poi la scava verso A -> A lascia anche lui rimbalzare la palla e poi la cattura (variante: A cattura la palla direttamente) -> 10 tentativi, poi cambia
- Come nell'esercizio 2, ma A non prende la palla, ma la lascia rimbalzare e la recupera, così che i due bambini ora lasciano rimbalzare la palla una volta e poi la recuperano.
- Nel frattempo, l'insegnante va in giro a correggere e ad aiutare.
- Inoltre, l'insegnante si sta già preparando per la fase successiva.
Parte principale 2 (~10')
Scavo del bersaglio:
- Nell'ingresso ci sono grandi scatole senza coperchio e scatole con dei coni sopra. Attorno ai bersagli ci sono dei coni.
Ora i bambini si mettono dietro i coni. - L'obiettivo è far entrare la palla nella grande scatola aperta o far cadere i coni dalle altre scatole.
- Per farlo, lanciano la palla in alto, la lasciano rimbalzare una volta e poi scavano.
Conclusione (~5')
Breve riflessione:
- “Oggi lo scavo è andato meglio perché…”
- “Oggi lo scavo non è andato bene perché…”
- “Scavare con il mio compagno è stato difficile/facile perché…”
- Anteprima della prossima lezione
- Licenziamento degli studenti.