Ora 2/4 - Ottimizzazione del decollo (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti prestano particolare attenzione al salto e cercano di convertire la loro velocità in altezza.

Materiale necessario:
- Rastrello, scopa
- Scatole di banane o simili
Ingresso (~5')
Tutti si siedono in cerchio
- Insegnante: "Una fase molto importante nel salto in lungo è lo stacco. Perché?"
- Risposta prevista dello studente: "Perché devi essere veloce, ma devi comunque colpire la zona e, idealmente, saltare con forza".
Attivazione 1 (~10')
Gira la bottiglia
- Si riuniscono gruppi di tre o quattro persone.
- Si utilizza una borraccia fornita da un membro del gruppo.
- Il piccolo gruppo si dispone in cerchio e la bottiglia d'acqua viene ruotata al centro.
- La persona indicata dalla borraccia diventa la preda e deve essere catturata dagli altri.
Preparazione (~5')
Entrare
- Gli studenti valutano autonomamente il loro salto, misurato con i piedi la settimana precedente.
Sviluppo (~20')
Serie metodologica:
- Gli studenti eseguono dei salti a gradini su una pista per il salto in lungo.
- Ad esempio, B. saltò con la gamba destra, piegò la gamba sinistra verso l'alto e continuò a correre sulla sinistra.
- Andata con la gamba destra, ritorno con la gamba sinistra
- Gli studenti guadagnano altezza durante i salti battendo le mani sotto le gambe ad ogni salto
- Su ogni corsia disponibile per il salto in lungo, dietro la zona di stacco viene posizionata una cassa di banane.
- Su ogni pista è allineato in modo diverso per motivi di differenziazione: a volte alto, a volte piatto
- Gli studenti devono prima saltare da una rincorsa accorciata sopra questa scatola nella fossa del salto in lungo con salti a gradini
- Quindi la rincorsa deve essere allungata, i salti in salita devono essere mantenuti
- Alla fine bisogna fare un normale salto in lungo sopra le scatole di banane.
Riflessione (~7')
Tutti stanno in piedi/seduti in cerchio
- Insegnante: “Qual era lo scopo degli esercizi di oggi?”
- Risposte attese degli studenti: "Che tu salti in alto e con forza e resti in posizione eretta".
- Insegnante: "Cosa ti ha aiutato di più a volare più lontano/più a lungo?"
- Risposte individuali degli studenti.
Conclusione (~2')
- Insegnante: "Nella prossima lezione vi introdurrò alla modalità competizione, dove ci sfideremo in gruppo e avrete l'opportunità di migliorare all'interno del vostro gruppo."