Ora 2/4 - Ottimizzazione del decollo (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti prestano particolare attenzione al salto e cercano di convertire la loro velocità in altezza.

Materiale necessario:

Ingresso (~5')

Tutti si siedono in cerchio

  • Insegnante: "Una fase molto importante nel salto in lungo è lo stacco. Perché?"
  • Risposta prevista dello studente: "Perché devi essere veloce, ma devi comunque colpire la zona e, idealmente, saltare con forza".

Gira la bottiglia

  • Si riuniscono gruppi di tre o quattro persone.
  • Si utilizza una borraccia fornita da un membro del gruppo.
  • Il piccolo gruppo si dispone in cerchio e la bottiglia d'acqua viene ruotata al centro.
  • La persona indicata dalla borraccia diventa la preda e deve essere catturata dagli altri.

Entrare

  • Gli studenti valutano autonomamente il loro salto, misurato con i piedi la settimana precedente.

Serie metodologica:

  • Gli studenti eseguono dei salti a gradini su una pista per il salto in lungo.
  • Ad esempio, B. saltò con la gamba destra, piegò la gamba sinistra verso l'alto e continuò a correre sulla sinistra.
  • Andata con la gamba destra, ritorno con la gamba sinistra
  • Gli studenti guadagnano altezza durante i salti battendo le mani sotto le gambe ad ogni salto

 

  • Su ogni corsia disponibile per il salto in lungo, dietro la zona di stacco viene posizionata una cassa di banane.
  • Su ogni pista è allineato in modo diverso per motivi di differenziazione: a volte alto, a volte piatto
  • Gli studenti devono prima saltare da una rincorsa accorciata sopra questa scatola nella fossa del salto in lungo con salti a gradini
  • Quindi la rincorsa deve essere allungata, i salti in salita devono essere mantenuti

 

  • Alla fine bisogna fare un normale salto in lungo sopra le scatole di banane.

Tutti stanno in piedi/seduti in cerchio

  • Insegnante: “Qual era lo scopo degli esercizi di oggi?”
  • Risposte attese degli studenti: "Che tu salti in alto e con forza e resti in posizione eretta".
  • Insegnante: "Cosa ti ha aiutato di più a volare più lontano/più a lungo?"
  • Risposte individuali degli studenti.
  • Insegnante: "Nella prossima lezione vi introdurrò alla modalità competizione, dove ci sfideremo in gruppo e avrete l'opportunità di migliorare all'interno del vostro gruppo."

Il Mio Conto