Lezione 4/4 - Salto in lungo in zona gara di classe (45')
Obiettivo della lezione:
Gli studenti competono tra loro come una squadra.

Materiale necessario:
- Rastrello, scopa
- penna(e)
- File stampati
Ingresso (~3')
Tutti si siedono in cerchio
- Insegnante: "Sono molto emozionato di vedere come andrà la competizione oggi e non vedo l'ora che tu mi mostri su cosa hai lavorato."
- Vengono formati i gruppi per l'ultima lezione.
Attivazione (~5')
Lavoro in piccoli gruppi
- Gli studenti si riscaldano in modo indipendente nelle loro squadre dall'ultima lezione
Riflessione (~3')
I capitani delle squadre vengono dall'insegnante per un incontro
- L'insegnante spiega la procedura ai capitani:
- Ora hai 5-10 minuti per prepararti e discutere le cose.
- Poi c'è la fase competitiva, in cui le squadre si sfidano tra loro.
Esercizio (~7')
Lavoro in piccoli gruppi
- Gli studenti ripetono il procedimento nelle loro squadre, effettuano prove di pratica se necessario, valutano il loro avvicinamento, ecc.
Riflessione (~3')
Tutti si siedono in cerchio
- Insegnante: "Per me è molto importante che tu sappia che in una situazione così competitiva non tutto può andare liscio a causa di tutta questa eccitazione.
- A volte non puoi mostrare ciò che avresti potuto mostrare senza pressione.
- Mi aspetto che tu gestisca la situazione con delicatezza e non voglio sentire accuse o delusioni."
Competizione (~15')
- Le squadre si sfidano tra loro.
- Ogni membro del gruppo può saltare da 2 a 5 volte, a seconda del tempo a disposizione.
- Tutti i punti vengono sommati. Se i gruppi non sono delle stesse dimensioni, i singoli studenti devono saltare più spesso in modo che ogni gruppo abbia lo stesso numero di salti.
- Gli studenti inattivi aiutano a contare.
- I punti vengono trasferiti all'elenco stampato.
Facoltativamente, la competizione può anche essere condotta in modo tale che ai gruppi vengano dati X minuti per effettuare quanti più salti possibili. Tuttavia, questo approccio solitamente si traduce in sofferenza tecnologica. L'azione è garantita.
Conclusione (~5')
- Bisognerebbe riflettere sul lavoro di squadra e sull'atmosfera che si crea durante la competizione. Soprattutto, occorre mettere in risalto le esperienze positive e individuare le opportunità di sviluppo.
- Se il tempo a disposizione è notevolmente più lungo, è possibile chiedere a ogni studente di saltare di nuovo per misurare le distanze e valutare le prestazioni.