Lezione 4/4 - Salto in lungo in zona gara di classe (45')

Obiettivo della lezione: 

Gli studenti competono tra loro come una squadra.

Materiale necessario:

Ingresso (~3')

Tutti si siedono in cerchio

  • Insegnante: "Sono molto emozionato di vedere come andrà la competizione oggi e non vedo l'ora che tu mi mostri su cosa hai lavorato."
  • Vengono formati i gruppi per l'ultima lezione.

Lavoro in piccoli gruppi

  • Gli studenti si riscaldano in modo indipendente nelle loro squadre dall'ultima lezione

I capitani delle squadre vengono dall'insegnante per un incontro

  • L'insegnante spiega la procedura ai capitani:
  • Ora hai 5-10 minuti per prepararti e discutere le cose.
  • Poi c'è la fase competitiva, in cui le squadre si sfidano tra loro.

Lavoro in piccoli gruppi

  • Gli studenti ripetono il procedimento nelle loro squadre, effettuano prove di pratica se necessario, valutano il loro avvicinamento, ecc.

Tutti si siedono in cerchio

  • Insegnante: "Per me è molto importante che tu sappia che in una situazione così competitiva non tutto può andare liscio a causa di tutta questa eccitazione.
  • A volte non puoi mostrare ciò che avresti potuto mostrare senza pressione.
  • Mi aspetto che tu gestisca la situazione con delicatezza e non voglio sentire accuse o delusioni."
  • Le squadre si sfidano tra loro.
  • Ogni membro del gruppo può saltare da 2 a 5 volte, a seconda del tempo a disposizione.
  • Tutti i punti vengono sommati. Se i gruppi non sono delle stesse dimensioni, i singoli studenti devono saltare più spesso in modo che ogni gruppo abbia lo stesso numero di salti.
  • Gli studenti inattivi aiutano a contare.
  • I punti vengono trasferiti all'elenco stampato.

 

Facoltativamente, la competizione può anche essere condotta in modo tale che ai gruppi vengano dati X minuti per effettuare quanti più salti possibili. Tuttavia, questo approccio solitamente si traduce in sofferenza tecnologica. L'azione è garantita.

  • Bisognerebbe riflettere sul lavoro di squadra e sull'atmosfera che si crea durante la competizione. Soprattutto, occorre mettere in risalto le esperienze positive e individuare le opportunità di sviluppo.
  • Se il tempo a disposizione è notevolmente più lungo, è possibile chiedere a ogni studente di saltare di nuovo per misurare le distanze e valutare le prestazioni. 

Il Mio Conto